NOTIZIE

Non si fanno prigionieri

Gran Bretagna e Stati Uniti fanno fronte comune contro il terrorismo in uno show muscoloso che si propone di consolare il pubblico orfano di 24.

Strike Back: Project Dawn

19.01.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Nata come remake dell’omonima serie british, di cui è impropriamente considerata la seconda stagione, Strike Back Project Dawn è frutto di una co-produzione tra l’emittente britannica Sky e Cinemax, divisione adult oriented della HBO che ha costruito le proprie fortune su una programmazione soft-core e adesso mira ad allargare la propria audience a un target più giovane passando attraverso il drama. Proprio come hanno fatto Starz e Showtime.

Il risultato dell’iniziativa è un action selvaggio che fonde paranoie post 9/11, terrorismo, testosterone e nudi esibiti, e non fa prigionieri...

La battuta di caccia mondiale ad un pericoloso terrorista è lo scenario crudo e violento in cui si muove la coppia di protagonisti: il Sergente Michael Stonebridge (Philip Winchester, “Crusoe”) e l’ex Delta Force (congedato con disonore) Damien Scott (Sullivan Stapleton, “Animal Kingdom”). Il primo severo, affidabile, preciso, inglese; il secondo sciupafemmine, strafottente, istintivo e americano nel midollo. Con il lavoro d’intelligence e il sostegno logistico della Sezione 20, task force segreta di alto profilo, i due si muovono sullo scacchiere internazionale delle zone più instabili del pianeta senza badare eccessivamente agli approfondimenti geopolitici: una distrazione perdonabile se si considera l’energico impegno profuso nel vendere cara la pelle.

Al protocollo militare ruba così la scena un buddy movie muscoloso che intrattiene a dovere sul fronte dell’azione e dei complessi combattimenti ambientati in location esotiche con missioni ad alto rischio. La più rischiosa di tutte? Non cedere agli steroidi e alla cialtroneria di produzioni simili. Il pubblico maschile giovane è il target, ma non è escluso che anche le donne si appassionino alle scorrerie di Damien Scott…

Strike Back Project Dawn debutta in esclusiva su Sky Uno HD a partire da giovedì 19 gennaio alle 21:15. Forse gli orfani di 24 troveranno un nuovo papà.
FILM E PERSONE