

NOTIZIE
Noir tv
Su Canale 5 in prima visione assoluta arrivano due film tv tratti dai bestseller di Gianrico Carofiglio.

07.01.2008 - Autore: Ludovica Sanfelice
Definito dal Times “un personaggio meravigliosamente convincente”, Guido Guerrieri è un uomo apparentemente privo di qualità, un antieroe che ha però un certo senso della giustizia e un lato umano che, se messo alle strette, si fa doloroso e appassionato. Abbandonato dalla moglie, preda di attacchi di panico e abbrutito dalle scartoffie burocratiche, sopravvive in un sospeso stato di apatia finchè un extracomunitario, accusato dell’omicidio di un bambino, irrompe nel suo ufficio per chiedere la sua assistenza legale.
Il caso è durissimo, praticamente disperato e il rito abbreviato sarebbe la soluzione più indicata per scontare parzialmente la condanna, ma il ragazzo si dichiara disperatamente innocente e non esiste pena commisurata per chi con il crimine non ha nulla a che fare. Guerrieri sceglie di arrischiarsi per la via dissestata e quasi impraticabile della Corte d’Assise che rappresenta per lui un’occasione per ritrovare i propri valori e fare pulizia di un passato superficiale.
Testimone inconsapevole e Ad occhi chiusi andranno in onda in prima assoluta su Canale 5 il 28 dicembre e il 2 gennaio alle 21:10.