NOTIZIE

Neverland - un sogno per la vita

Presentato alla 61^ Mostra del cinema di Venezia nella sezione Fuori Concorso arriva sugli schermi italiani "Neverland" di Marc Forster che racconta la nascita di uno dei più noti racconti per bambini, Peter Pan.

Neverland - un sogno per la vita

12.04.2007 - Autore: Michela Saputi
Finding Neverland
Regia di Marc Forster
Con Johnny Depp, Kate Winslet e Dustin Hoffman
 
Lo scrittore e drammaturgo James B. Barrie (Johnny Depp)  è un genio letterario dei suoi tempi, ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente, trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei ragazzi perduti dell'isola che non c'e'. Dalle avventure elettrizzanti dell'infanzia scaturisce il capolavoro di Barrie, Peter Pan.
 
All’inizio la sua compagnia teatrale è scettica, ma Barrie scioccherà gli attori facendoli provare con delle richieste mai sentite. Una tragica piega del destino, però costringerà lo scrittore e le persone che ama a capire cosa realmente significa credere.
 
Candidato a 7 premi Oscar tra cui miglior film e miglior attore protagonista Neverland è una fiaba che racconta la trasformazione dell’immaginazione. E’ la storia di un uomo che vuole rimanere bambino e crea mondi fantastici per se stesso e per le persone che gli sono vicino. E nel ruolo di Barrie, che con quel suo sguardo incantato verso l’alto rivoluziona la fantasia, non poteva non esserci Johnny Depp.