NOTIZIE

Nel nome di Raffa

"Milleluci", il primo Festival dedicato a Raffaella Carrà.

Raffaella Carrà

17.03.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Gli estimatori di Raffaella Carrà sono una razza instancabile e pur di non riporre i lustrini nel cassetto adesso mobilitano una città sotto la direzione artistica di Fabio Canino che a questa piccola passione ha già dedicato un libro, “Raffabook”, uno speciale televisivo, “Rumore”, e uno spettacolo teatrale, “Fiesta”, e che ridendo ammette di pagare il mutuo proprio grazie alla sua beniamina.

La manifestazione di cui parliamo si chiama “Milleluci”, come lo show che la Carrà condusse nel 1974 insieme a Mina, ed è un festival extralarge che rilanciando la Raffa-mania, animerà la località marittima di Bellaria Igea Marina, sulla riviera romagnola, dal 3 aprile al 28 agosto. Un evento articolato fatto di concerti, spettacoli, talk shows, giochi da spiaggia, ricchi premi e cotillons che vogliono rendere omaggio alla Regina della Tv senza limitarsi a contemplarne la grandezza con nostalgia, ma piuttosto rievocando la leggerezza, l’allegria, i colori, le musiche dei suoi spettacoli.

L’apertura della kermesse sarà affidata a Ivana Spagna e alla successiva esibizione dell’orchestra di Paolo Belli accompagnato dal team del programma Rai “Ballando con le Stelle”. Due mostre, una degli abiti di scena realizzati dal costumista Luca Sabatelli (a proposito di lustrini…) e una di fotografie a colori scattate dalla fotografa ufficiale di Raffaella, Marinetta Saglio, accompagneranno invece i fan in un percorso all’indietro verso le radici di un’icona. Ma questo è solo l’inizio.

Lo spirito più frivolo del simpatico Fabio Canino emerge infatti attraverso iniziative come il “Carraoke”, il cui nome è un programma, la “Riffa di Raffa”, una lotteria benefica per raccogliere fondi per bambini maltrattati, “Tanti Auguri Raffa!” che il 18 giugno, data di nascita della Carrà, radunerà tutti coloro che festeggiano il compleanno lo stesso giorno e ancora, inutile dirlo, la serata Tuca Tuca che il 7 agosto, alla presenza dei giudici del Guinness dei Primati, cercherà di entrare nella storia radunando in pista il maggior numero di coppie pronte a misurarsi con l’ammiccante e ironico balletto. (L'intero programma sarà consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.)

Ma la Raffaellizzazione sarà ancor più completa grazie all’adesione entusiasta dell’intero Comune. I ristoranti proporranno menu a tema, le vetrine dei negozi si riempiranno di gadget, gli alberghi offriranno tariffe speciali e negli uffici pubblici le file si faranno a tempo di musica, di Raffa s’intende!

Vi state chiedendo se LEI ci sarà? Chiaramente è stata informata del progetto e in molti credono che apparirà a sorpresa. Il Sindaco di Bellaria Igea Marina promette che in quella occasione indosserà un caschetto biondo…
FILM E PERSONE