NOTIZIE

NBC: Upfronts 2012-13

Sette commedie e cinque drama. Tutte le novità di casa NBC.

Go On

14.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Altro presidente, altra corsa. Robert Greenblatt, insediatosi a capo della NBC nel gennaio 2011, opera una grande manovra di inversione che sembra dirigere la nave verso quel passato di grandi ascolti che hanno reso solido il network. In realtà al 30 di Rockfeller Center si chiude una stagione nerissima che ha collocato l’emittente in fondo alla lista delle grandi emittenti e ha fatto fioccare stroncature immediate. La missione è perciò articolata e si gioca su due sponde opposte: conservare il rapporto con gli ascoltatori più fedeli e lanciarsi disperatamente alla caccia di novità. A questo si somma la più ampia crisi che ha colpito il piccolo schermo messo sotto l’assedio di internet, del download e dei sistemi di fruizione modellati sulle esigenze degli spettatori, soprattutto quelli giovani, la fascia più appetibile per gli introiti pubblicitari. A spuntarla in tempi di guerra simili è sempre la comedy che risponde all’urgenza di intrattenere a costi contenuti sfuggendo alla forte serializzazione che caratterizza show più complessi. La risata è perciò la risposta della NBC insieme all’ingaggio di attori di richiamo.

Dopo le numerose anticipazioni che vi abbiamo riportato nei giorni scorsi, veniamo al dunque con il responso ufficiale degli Upfronts che mettono nero su bianco la stagione 2012-13.

Serie cancellate:
Are You There, Chelsea?; Awake; Bent; Best Friends Forever; Chuck; Free Agents; Harry’s Law; Il Socio; Prime Suspect; The Playboy Club

Serie rinnovate
:
30 Rock (Stagione 7); Community (Stagione 4); Grimm (Stagione 2); Law & Order: Unità Speciale (Stagione 14); Parenthood (Stagione 4); Parks and Recreation (Stagione 5); Smash (Stagione 2, Midseason); The Office (Stagione 9); Up All Night (Stagione 2); Whitney (Stagione 2)

Pilot promossi:
Commedie
1600 Penn, per cui bisognerà aspettare la midesason, porterà sul piccolo schermo i Gilchrists, classica famiglia americana alle prese con i problemi di tutti i giorni nella cornice non alttrettanto consueta della Casa Bianca che non permette proprio di annoiarsi. Il Presidente, interpretato da Bill Pullman dovrà ammettere che c’è solo un lavoro più difficile della gestione di una Nazione: la gestione della famiglia. Secondo la scheda di presentazione dello show, Modern Family incontra The West Wing…



Animal Practice. Il Dr. George Coleman (Justin Kirk, Weeds), è uno dei migliori veterinari di New York. La sua sintonia con gli animali di ogni specie è superata solo dalla sua allergia verso il genere umano. A minacciare il suo sistema nervoso e la sua attività ci si m mette il suo nuovo capo, Dorothy Crane, che una volta era la sua fidanzata e non vede l’ora di far scontare al dottore i torti subiti. Nel cast anche: Tyler Labine (Reaper), Amy Huberman, Kym Whitley, Bobby Lee e Betsy Sodaro.



Go On
. Ryan King (Matthew Perry, Friends, Mr. Sunshine) ha perso la moglie in un incidente d’auto ma adesso si sente pronto per tornare a lavorare in radio. Il suo capo rifiuta però di rimandarlo in onda finchè si rifiuterà di ricorrere all’aiuto di qualcuno. Con riluttanza, Ryan si unisce perciò ad un gruppo di sostegno con l’unico obiettivo sbrigare questa faccenda e riesce a sabotarlo scatenando tra i partecipanti una corsa alla storia più lacrimosa. Nel cast anche: Laura Benanti (The Playboy Club), Julie White (Transformers), Suzy Nakamura, Khary Paytone e Allison Miller (Terra Nova). Sceneggiatore e produttore esecutivo: Scott Silveri (Friends)



Guys with Kids. Una nuova commedia di Jimmy Fallon, incentrata su tre padri trentenni che cercano di mantenersi giovani mentre stringono le mani dei loro bambini appena nati. Facile, vero? Per fortuna, Chris, Nick e Gary dalla loro l’amicizia, mentre si dibattono rimanere fichi.
Nel cast: Jesse Bradford (West Wing), Zach Cregger (Friends with Benefits), Anthony Anderson (Law & Order), Jamie Lynn Sigler (I Soprano) e Tempestt Bledsoe (I Robinson).



Next Caller
. Che succede quando uno sboccato DJ radiofonico si ritrova a condividere il microfono con una femminista scatenata?  Ce lo racconterà nella midseason questa comedy interpretata da Dane Cook e Collette Wolfe. Nel cast anche Jeffrey Tambor (Arrested Development), Joy Osmanski (True Jackson) e Wolé Parks.



The New Normal. Padri single, donatrici di ovuli, adozioni…Le vie della famiglia sono infinite. Bryan e David sono una coppia di Beverly Hills che ha tutto. Tutto tranne un bambino. Nella loro vita piove Goldie, una madre single che fa la cameriera e sta provando ad affrancarsi dalle grinfie della nonna (Ellen Barkin). Disperata, fragile, bella, squattrinata ma soprattutto fertile. Un madre surrogata ideale per la coppia…
Ryan Murphy (Nip/Tuck, Glee e American Horror Story) è l’uomo-garanzia dietro le quinte.



Save Me
. Altra carta da giocare nella midseason, questa comedy porta il pubblico in quella periferia noiosa in cui non succede mai nulla. Quasi mai. Un’esperienza pre-morte convince Beth (Anne Heche) di essere in contatto diretto con Dio. Amici e familiari accolgono con scetticismo queste farneticazioni eppure i fatti cominciano a smentirli…Nel cast anche Michael Landes, Alexandra Breckenridge (American Horror Story), Heather Burns (Bored to Death) e Madison Davenport (Shameless).



Drammi
Chicago Fire
. Non esiste mestiere più stressante, pericoloso e adrenalinico del vigile del fuoco nella Rescue Squad and Paramedics of Chicago Firehouse 51. Eroi di tutti i giorni che corrono verso la minaccia mentre tutti fuggono in direzione opposta. Ma le enormi responsabilità di un lavoro simile hanno il prezzo carissimo dei grandi sacrifici personali. E quando una tragedia si abbatte sulla squadra vergogna e sensi di colpa rischiano di avere la meglio sul gruppo. A Dick Wolf il compito di onorare uno dei lavori più rispettati in America. Nel cast Jesse Spencer (Dr House), Taylor Kinney (The Vampire Diaries), Eamonn Walker (Oz), Charlie Barnett (Law & Order: Unità Speciale), David Eigenberg (Sex and the City), Monica Raymund (The Good Wife), Lauren German (Hawaii Five-0), Teri Reeves (Three Rivers) e Merle Dandridge (Sons of Anarchy).



Do No Harm. Il Dott. Jason Cole è un rispettato neurochirurgo con un’importante carriera, grande e un oscuro segreto: una mattina si è svegliato disorientato in una stanza d’albergo distrutta, con accanto una donna mezza nuda che non aveva mai visto prima. E ogni sera alla stessa ora, qualcosa in lui cambia, trasfigurandolo nel suo pericoloso alter ego noto come “Ian Price”. Per anni, Jason ha lottato con un disturbo dissociativo dell’identità, ed è riuscito a tenerlo a bada con un potente sedativo, ma il suo corpo ha ormai sviluppato una resistenza al farmaco liberando un mostro vendicativo. Nel cast: Steven Pasquale (Rescue Me), Alana De La Garza (Law & Order), Mousa Kraish, Michael Esper (A Beautiful Mind), Ruta Gedmintas (The Borgias) e Phylicia Rashad (I Robinson).



Hannibal. Uno dei personaggi più affascinanti della letteratura arriva in tv per la prima volta. SI tratta dello psichiatra e futuro serial killer Hannibal Lecter. Qui si racconta infatti la genesi della sua incredibile storia, quando affiancato a Will Graham, un profiler di grande intelligenza, collaborava con l’FBI. Nel cast Hugh Dancy. (Promo non disponibile)

Infamous
. Quando Vivian Bowers, una ricca e famosa ragazza dell’altra società, viene trovata morta per overdose, nessuno appare sorpreso. L’erede dell’impero farmaceutico Bowers è stata sulle prime pagine dei tabloid per anni, dipinta come una ragazza privilegiata, capricciosa, bella e sregolata.
Ma per l’agente dell’FBI Will Moreno, i conti non tornano. Convinto che la morte della ragazza nasconda un omicidio, l’uomo escogita un piano complesso che prevede il coinvolgimento della detective Joanna Locasto, cresciuta insieme alla famiglia Bowers. Nel cast: Laz Alonso (I signori della fuga), Meagan Good, Victor Garber (Alias), Tate Donovan (Damages), Katherine La Nasa (Alfie), Neil Jackson ed Ella Rae Peck (Gossip Girl).



Revolution. Che succederebbe a questo pianeta senza energia elettrica?  Un giorno il mondo si spegne riavvolgendo il nastro della storia. Ora, a 15 anni da quel giorno, la vita è tornata quella di una volta, molto tempo prima della rivoluzione industriale, un misterioso omicidio collegato al blackout spinge un improbabile gruppo di persone a cercare risposte. J.J. Abrams (Lost) ed Eric Kripke (Supernatural) daranno vita ad una serie d’avventura in cui un improbabile eroe proverà a condurre il mondo fuori dall’oscurità. Nel cast: Billy Burke (The Twilight Saga), Tracy Spiridakos (Being Human), Anna Lise Phillips (Terra Nova), Zak Orth, Graham Rogers (Memphis Beat), J.D. Pardo, Giancarlo Esposito (Breaking Bad), David Lyons (The Cape), Maria Howell, Tim Guinee e Andrea Roth (Rescue Me).