NOTIZIE

Narcos: Messico, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie Netflix

Dopo tre stagioni incentrate sulla cocaina della Colombia, la serie si sposta in Messico per raccontare l'ascesa del cartello di Guadalajara

Narcos: Messico

15.11.2018 - Autore: Marco Triolo
Narcos è una delle serie più amate della produzione originale Netflix. Le ascese criminali sono da sempre grande materiale da cinema, e Narcos ha fatto proprie le lezioni di classici come Scarface (non a caso citato ampiamente nei nuovi episodi) e le ha tradotte sul piccolo schermo. Narcos riesce a essere allo stesso tempo cronaca e intrattenimento, racconta fatti realmente accaduti ma li rivede, senza vergogna, sotto un'ottica di fiction. Indispensabile per rendere appetibile il prodotto e intrattenere. Alla vigilia del debutto della nuova stagione, Narcos: Messico, ecco cosa sappiamo finora degli episodi in arrivo.

GUARDA IL TRAILER DI NARCOS: MESSICO.
 


Chi sono i protagonisti? Dopo aver raccontato ascesa e caduta di Pablo Escobar e del cartello di Cali, Narcos si sposta dalla Colombia al Messico per seguire la carriera criminale del boss del traffico di marijuana Miguel Ángel Félix Gallardo, interpretato da Diego Luna (il Cassian Andor di Rogue One). A mettergli i bastoni tra le ruote l'agente DEA Kiki Camarena, interpretato da Michael Peña (Ant-Man).
 
Quando è ambientato? Tra la fine degli anni '70 e gli anni '80. Contemporaneamente all'ascesa di Escobar e indietro di almeno un decennio rispetto alla fine della scorsa stagione.

 
Di cosa parla? Della nascita del cartello di Guadalajara, creato da Gallardo. Una figura carismatica che riuscì a riunire i produttori di marijuana messicani, sempre ai ferri corti l'uno con l'altro, in quella che lui definisce “l'OPEC della marijuana”.
 
Gli autori sono gli stessi? Sì. C'è sempre Eric Newman a fare da showrunner. Alla regia spesso e volentieri c'è Josef Kubota Wladyka, che ha già diretto svariati episodi di Narcos.



LEGGI ANCHE: I MIGLIORI ACTION ANNI '80 DA AVERE IN HOME VIDEO.
 
Ma allora è o no la quarta stagione di Narcos? Non si capisce perché, ma teoricamente no. Netflix la sta presentando come una serie a se stante. Ma l'unico motivo è che non è in continuità temporale con le precedenti. Per il resto è in tutto e per tutto la nuova stagione di Narcos. Un consiglio: fregatevene di questi dettagli e godetevela.
 
Chi altro vedremo nel cast? José María Yazpik riprende il ruolo di Amado Carrillo Fuentes dalla terza stagione. Alyssa Diaz interpreta la moglie di Camarena, Matt Letscher il suo capo alla DEA Jaime Kuykendall. Tenoch Huerta e Joaquín Cosio (Angel di The Strain) sono i soci di Gallardo. Teresa Ruiz è Isabella Bautista, figlia di un senatore e altra socia del boss. Alejandro Edda è Joaquin Guzman, ovvero il futuro boss El Chapo. Vedremo inoltre Jackie Earle Haley in un ruolo. 

 
Non mi dite che la sigla è cambiata. No, nonostante il video di qualche mese fa che presentava la sigla in versione mariachi, il brano è ancora “Tuyo” nella versione bolero di Rodrigo Amarante.
 
Quando arriva? I dieci nuovi episodi saranno disponibili dal 16 novembre.