Per iniziare di slancio Garda che... Musical! propone un classico degli anni 70, La febbre del sabato sera, con Simone Di Pasquale, il vincitore di 'Ballando con le stelle', nei panni di Tony Manero, il personaggio che lanciò John Travolta. Il 18 luglio sarà la volta di My fair lady (regia e adattamento di Massimo Romeo Piparo) con Gaia De Laurentiis nei panni di Eliza Doolittle e Corrado Tedeschi in quelli del professor Higgins. Questo musical si impone come la favola ‘possibile’: Eliza, la protagonista, è un po’ Cenerentola, un po’ Pretty Woman e Mary Poppins, insomma il simbolo della rivincita e dell’affermazione di tutto l’universo femminile. Il 25 luglio il palcoscenico sarà di Jesus Christ Superstar (regia di Piparo), il capolavoro musicale originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, un mix di sacro e profano. E’ il musical che più di tutti ha fatto epoca: al suo esordio, nel 1971, fece registrare la presenza di ben 13.000 persone.
La quarta puntata, in onda il 1 agosto, vedrà in scena Fame (regia di Bruno Fornasari), l’adattamento teatrale del celebre film Saranno famosi diretto da Alan Parker e dell’omonima serie di telefilm. Ha debuttato nel 1988 ma da allora il suo successo resta invariato e a Londra è ancora in cartellone dopo 10 anni. L’8 agosto c’è Grease (regia di Saverio Marconi) con Flavio Montrucchio nei panni di Danny e Alberta Izzo in quelli di Sandy. Nato nel 1971, questo musical ha visto molti attori diventati famosi tra i protagonisti, da John Travolta( che fu interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) a Richard Gere. L’8 agosto è la volta del terribile Gian Burrasca (regia di Bruno Fornasari), con Marco Morandi nel ruolo del protagonista. Il pubblico ritroverà, tra le varie canzoni, la celeberrima ‘Viva la pappa con il pomodoro’ che pochi sanno essere stata scritta dalla regista Lina Wertmuller.
La penultima puntata, in onda il 21 agosto, entrerà nel magico mondo di Pinocchio, musical che si avvale delle musiche dei Pooh e della regia di Saverio Marconi. Il protagonista, Manuel Frattini, è uno tra i più grandi interpreti di musical in Italia. Per concludere, l'ottava puntata, intitolata 'Nights on Broadway' , in onda il 2 settembre, grazie ad un'orchestra di 20 elementi ripercorrerà musiche e atmosfere di celebri musical di ogni epoca, da ‘Cats’ a 'West side story' a 'Hair'. Ospiti illustri daranno voce alle magnifiche ‘arie’ di Broadway, tra questi Giampiero Ingrassia, Andrea Giovannini, e l’americano Bob Simon, in veste di superospite della serata.


NOTIZIE
Musical sul lago di Garda
Il programma completo dei Musical passati in rassegna durante la trasmissione 'Garda che...Musical!'.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace