NOTIZIE

Mujeres

L'alternativa, tutta latina, alle casalinghe disperate made in Usa approda in Italia. Dal 6 ottobre su RaiSat Premium

Mujeres

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Le donne di Almodovar non sono bellissime. Non sono sempre curate – fresche di parrucchiere/manicure/estetista-; non vivono in case belle, ampie, spaziose e luminose con giardino annesso curato da giovani e avvenenti esperti del settore; non vivono in un quartiere esclusivo né frequentano uomini ricchi e dotati di fascino. Ma proveranno a conquistarci ugualmente, dagli schermi di su RaiSat Premium, a partire dal 6 ottobre ogni venerdi alle 21.30.

Mujeres, questo è il titolo della serie tv prodotta dal celebre regista famoso proprio grazie alle sue indagini sul variegato mondo femminile, viene da molti indicata come l'alternativa, tutta latina, alle Desperate Housewives lanciate già da qualche anno -con grande successo- dal network americano ABC. In effetti se il drama creato da Marc Cherry affascina soprattutto per il contrasto tra una vita apparentemente perfetta, che sembra la realizzazione concreta di tutti i sogni possibili, e le crudeli sofferenze che angustiano tutti i protagonisti, la serie spagnola colpisce al contrario per il modo sapiente di raccontare di vite ordinarie.

Il racconto è incentrato interamente su quattro donne appartenenti a una stessa famiglia ma di generazione e filosofie di vita differenti. Se vogliamo cercare a tutti costi una protagonista, possiamo individuarla in Irene (Chiqui Fernandez), vedova (anche se il marito le appare ogni giorno in sogno a farle forza e a darle utili suggerimenti pratici per mandare avanti il menage familiare), che cerca di conciliare il lavoro in una bella panetteria-pasticceria con le sue responsabilità di madre e di figlia. A suo carico infatti ha la madre, Palmira (Christian Esquivel), bella donna ormai al di là con gli anni, che comincia a dare segni di demenza senile: risponde al citofono e pensa di parlare al telefono, non riconosce la nipote, incendia casa per accendere una candela. Magda (Isi Minguez), la piccola di casa, è una adolescente introversa senza amici, che lega ogni suo insuccesso al fatto di essere simile ad una ‘mucca grassa’. Improvvisamente poi, si ritrova tra i piedi anche Julia (Carmen Ruiz), la sorella più grande, tornata a casa dopo essersi separata dal marito che ha deciso di lasciarla.

FILM E PERSONE