NOTIZIE

Mr. Sunshine

Anteprima: Mr. Sunshine. Matthew Perry torna in tv e si misura con i suoi primi quarant'anni.

Mr. Sunshine

08.03.2011 - Autore: Adriano Ercolani
Sentivamo proprio il bisogno di un’altra sit-com con protagonista Matthew Perry? Probabilmente no. Anche perché, dopo la sua grande prova d’attore in una serie TV straordinaria e purtroppo sottovalutata come “Studio 60” (Studio 60 on the Sunset Strip, 2006) magari ci si aspettava qualche progetto più impegnativo. E invece eccolo tornare alla carica con “Mr. Sunshine”, storia strampalata di Ben Donovan, general manager di un arena sportiva di San Diego che si trova a dover sistemare i problemi professionali e personali dei suoi assurdi ed inquietanti colleghi.

Pur costellata di attori di contorno di visibile talento comico - su tutti bisogna citare Nate Torrence e la giovane Portia Doubleday - la sit-com nei primi due episodi non riesce proprio a decollare. Storie poco originali, battute ripetitive, un Matthew Perry che sembra replicare in maniera stanca il suo ormai collaudato “tipo fisso”: l’uomo bonario, dotato di battuta autoironica e pungente, sornione con l’altro sesso ma incapace di aprirsi veramente. Insomma, “Mr. Sunshine” non convince, nonostante la presenza di un’attrice sopraffina come Allison Janney nei panni della proprietaria dell’arena, Crystal.

Già collega di set di Perry in alcune puntate di “The West Wing” (id., 1999-2006, serie per cui lei ha ricevuto 4 Emmy Award e altrettante candidature al Golden Globe) e in una di “Studio 60”, la Janney, in un ruolo svampito al limite dell’eccentrico, sciorina il suo grande repertorio istrionico, ma questo non basta a far funzionare a dovere il pilot e la puntata successiva. Però il terzo episodio, “Heather’s Sister”, sembra rimettere in carreggiata l’operazione, con un ritmo più stringato, comicità di situazione adeguata, un paio di momenti e di frecciate davvero divertenti. L’esito di questo segmento della sit-com ci fa ben sperare.

Insomma, forse a “Mr. Sunshine” bisogna dare il tempo di decollare, di sistemare la coesione interna tra storie e personaggi, di trovare un suo filo comico preciso e convincente. Gli elementi perché possa riuscirci ci sono, staremo a vedere. Intanto godiamoci il sempre simpatico Matthew Perry, la sempre abbagliante Allison Janney e l’alchimia che i due hanno costruito nei loro vari rendez-vous televisivi.

Il trailer ufficiale di Mr. Sunshine: