NOTIZIE

Morto lo scrittore Henning Mankell, papà di Wallander

Era malato di cancro da tempo e ora, purtroppo, ci ha lasciati Henning Mankell. Scrittore, sceneggiatore e autore di teatro, aveva creato l'ispettore Kurt Wallander

Henning Mankell, Kenneth Branagh

05.10.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Lo scrittore svedese Henning Mankell, papà dell'ispettore Kurt Wallander, è morto a 67 anni. L'autore era malato da tempo di cancro e lo aveva dichiarato pubblicamente a gennaio 2014. Sembrava che si stesse riprendendo, ma purtroppo non ce l'ha fatta.

Attivista di sinistra, Mankell da anni si divideva tra la Svezia e il Mozambico, dove lavorava per un'associazione umanitaria e come direttore del Teatro Avenida di Maputo, la capitale. Mankell amava talmente il Mozambico da avervi ambientato anche parte delle avventure di Wallander. Del suo eroico e umanissimo poliziotto, Mankell ha scritto dodici romanzi, ma la sua produzione letteraria si estende oltre. Era inoltre autore di pièce teatrali e sceneggiatore per la televisione, nonché marito di Eva Bergman, la figlia di Ingmar Bergman, sulla cui vita stava scrivendo un progetto per la TV svedese.

Il personaggio di Wallander ha riscosso grande successo in tutto il mondo ed è stato adattato in TV sia in Svezia che in Gran Bretagna, in una serie molto nota con Kenneth Branagh nel ruolo del protagonista.

Noi abbiamo avuto la fortuna di intervistare Mankell al Festival di Courmayeur un paio di anni fa (potete leggere l'intervista QUI): era un vero signore. Ci mancherà.
FILM E PERSONE