NOTIZIE

Morto Bernard Fox: addio al Dr. Bombay di Vita da strega

L'attore caratterista aveva 89 anni. Lo ricordiamo anche in Titanic e La mummia

16.12.2016 - Autore: La redazione
Bernard Fox, attore caratterista celebre per aver interpretato il ruolo del Dr. Bombay nella sitcom Vita da strega, è morto mercoledì a Van Nuys (California) in seguito a un attacco cardiaco.  Aveva 89 anni.

Fox, all'anagrafe Bernard Lawson, era nato a Port Talbot nel Galles nel 1927, figlio degli attori teatrali Queenie e Gerald Lawson. Già 14 anni lavorava anche lui sul palcoscenico. Ha poi interrotto la sua attività quando ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale, arruolato nella marina militare del Regno Unito.

Tornato in patria, ha ripreso a recitare, costruendo una carriera cinematografica e televisiva durata oltre quarant'anni, un periodo in cui ha interpretato due celebri film sulla tragedia del Titanic: Titanic, latitudine 41 nord (in originale A Night to Remember, 1958) e Titanic di James Cameron (1997) dove aveva il ruolo del colonnello Archibald Gracie, parte dell'entourage del cattivissimo Billy Zane.
 
Dal 1966 al 1972 ha interpretato il Dr. Bombay in Vita da strega: uno stregone dongiovanni che lavorava come medico per la famiglia di Samantha. Era lei che lo chiamava sempre pronunciando un incantesimo e lui si materializzava subito davanti ai protagonisti, pronto a lanciare frecciatine umoristiche anche contro il personaggio di Darrin.

Ricordiamo Fox al cinema anche nei panni del Capitan Winston Havlock nel blockbuster La mummia (1999). In TV è stato anche il colonnello Crittendon ne Gli eroi di Hogan. E' anche apparso ne Il tenente Colombo, Supercar, M*A*S*H, Perry Mason e General Hospital
FILM E PERSONE