NOTIZIE

È morta Anna Marchesini

La popolare attrice di teatro e tv era malata da tempo di artrite reumatoide

30.07.2016 - Autore: La redazione
Nata a Orvieto il 19 novembre del 1953, Anna Marchesini ci lascia a 63 anni dopo una lunga lotta contro l'artrite reumatoide, malattia degenerativa della quale aveva parlato nel 2014 nella sua ultima apparizione televisiva da Fabio Fazio. A dare la notizia è stato il fratello Gianni attraverso il proprio profilo facebook in un messaggio addolorato e polemico…



"Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell'informazione, tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi", il testo con cui abbiamo tutti appreso della scomparsa della simpaticissima e molto amata attrice, soprattutto di teatro, suo primo amore sin dai tempi degli esordi nella propria città natale.

Impostasi al grande pubblico grazie alle gag e alle apparizioni al fianco di Tullio Solenghi e Massimo Lopez nel celeberrimo 'Trio', a personaggi divenuti mitici come la sessuologa Merope Generosa o la Signorina Carlo e alle tante imitazioni (da Rita Levi-Montalcini a Gina Lollobrigida), la Marchesini è sempre rimasta molto attiva sui palcoscenici - anche come regista - e nelle sale di doppiaggio.



Attrice teatrale ancora prima che televisiva, aveva frequentato l'Accademia d'Arte drammatica ed aveva trovato il successo nazionale negli Anni 80. Il suo ultimo lavoro era stata la commedia 'Cirino e Marilda non si può fare', tratta dal suo libro 'Moscerine – la scrittura è felicità', portata in scena al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano.