E’ ancora fitta la nebbia che avvolge le sorti del RomaFictionFest, la kermesse capitolina dedicata alla Tv e alla sua massima espressione: la serialità.
Luglio è passato e dell’appuntamento ormai assorbito nella tradizione dell’estate romana, neanche l’ombra. Le voci, poche e caute, che si inseguono, segnalano uno slittamento della manifestazione (a questo punto ovvio), alla fine di settembre, probabilmente dal 25 al 30, e un cambio di location. Sarà infatti tagliato fuori il quartier generale normalmente situato all’interno del multisala Adriano che si divideva la scena con l’Auditorium della Conciliazione e, se quest’ultimo manterrà un ruolo, diventeranno centrali e strategiche nell’amministrazione delle varie iniziative collegate al Festival le sale dell’Auditorium Parco della Musica e quelle del Nuovo Cinema Aquila del Pigneto.
Ma perchè questo “Mistero Festival”? Per ragioni strettamente economiche e politiche.
Quello che era diventato il fiore all’occhiello delle iniziative capitoline e la manifestazione nazionale più importante dedicata al piccolo schermo sta infatti scontando il turn over di poltrone in sede regionale. La nuova giunta, oltre ad aver ratificato lo scioglimento della Fondazione Rossellini, responsabile dell’organizzazione delle passate edizioni della kermesse, e aver affidato le competenze alla Apt - l’Associazione dei Produttori Televisivi -, ha congelato di oltre la metà (da 7 a 3 milioni di euro) i finanziamenti corrisposti in precedenza insieme alla Camera di Commercio. Una contrazione che avrà chiare ripercussioni sul tenore del Festival la cui direzione artistica rimarrà sotto le cure di Steve Della Casa, che si affiancherà al nuovo direttore generale Maurizio D’Amore.
L’austerity dettata dalla Regione andrà senz’altro ad investire l’allestimento e l’organizzazione di viaggi e soggiorni degli ospiti internazionali, e probabilmente riguarderà anche i premi che saranno ridotti nel numero.
Ma tutto ancora attende conferme ufficiali e il Caso RomaFictionFest rimane, malgrado settembre sia dietro l’angolo, nel cassetto dei FORSE.


NOTIZIE
Mistero Festival
"Quer pasticciaccio brutto del RomaFictionFest" che tra silenzi, imbarazzi, tagli, è stato rinviato a settembre. Forse.

18.07.2011 - Autore: Giorgia Garbuggio