NOTIZIE

Marilyn: il ricordo in onda

A cinquant'anni dalla tragica morte, il piccolo schermo ricorda Marilyn Monroe

Marilyn Monroe

03.08.2012 - Autore: Giorgia Garbuggio
È il 5 Agosto del 1962 e tutti i notiziari e le prime pagine dei quotidiani diffondono la notizia sconcertante della morte di Marilyn Monroe. Finisce così, a soli 36 anni, la favola della star più pagata e ricercata di Hollywood.

A cinquant'anni da quella data maledetta, il piccolo schermo rende omaggio al mito intramontabile di Norma Jean Baker, a cominciare da venerdì 3 agosto quando Discovery Channel affronterà il mistero del suicidio e le teorie cospirazioniste che ancora oggi avvolgono la sua improvvisa, insopportabile scomparsa, con la messa in onda due documentari: Chi ha ucciso Marilyn Monroe? (ore 21:00) e Marilyn Monroe (ore 21:55).

Domenica 5 agosto in prima serata Sky Cinema Classics e Rete4 trasmettono invece la commedia Il principe e la ballerina che, malgrado il complicato rapporto professionale che si instaurò con Sir Lawrence Olivier durante la lavorazione, regalò al pubblico una delle interpretazioni più strepitose di Marilyn.
Su Rete4, poi, l'omaggio proseguirà in seconda serata con la trasmissione del film TV Norma Jean e Marilyn, interpretato da Mira Sorvino.

Alle 21:00 invece il canale Diva Universal (Sky 128) si unirà al coro del ricordo con uno speciale Donne nel mito che, raccogliendo rare immagini di repertorio, interviste esclusive a Billy Wilder, Jack Lemmon e altri illustri compagni di set, torna a concentrarsi sulla sua intensa carriera senza trascurare i terribili particolari della sua profonda crisi umana ma anche i dettagli più commoventi come, per esempio, la tenera devozione con cui Joe Di Maggio continuò a prendersi cura di lei e della sua memoria anche dopo la morte.
A seguire, sullo stesso canale, andrà in onda Blonde, film tv in due parti tratto dal best seller di Joyce Carol Oates che, nel ruolo di Marilyn vede l'attrice australiana Poppy Montgomery (Unforgettable).

Il tributo si concluderà su Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) che, sempre domenica 5 agosto, alle 23:40, intende ricordare l'attrice con l'ultima grande interpretazione, quella nel ruolo della bella e ingenua Roslyn ne Gli spostati (1961) di John Huston. Pellicola che sarà abbianata un episodio delle preziosa serie Hollywood Collection, volta a ripercorrere la storia dei successi professionali e dei disastri sentimentali di un talento tanto brillante quanto sfortunato.
FILM E PERSONE