NOTIZIE

Manuale di navigazione settimanale per netflixiani

Unbreakable - Kimmy Schmidt

15.11.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un giro vertiginoso, come quello di un ottovolante nei titoli che affollano questa settimana la piattaforma on demand. Partendo da Unbreakable - Kimmy Schmidt, serie televisiva originale Netflix, nel quale si racconta il ritorno alla civiltà di una ragazza per anni vissuta segregata all'interno di una setta e improvvisamente tornata a vivere nella frenetica e moderna New York. Si ride molto, tra paradossi e virtù insieme alla protagonista Ellie Kemper.

Per tornare invece un po' più serie, c'è il documentario Winter on Fire che racconta le proteste nell'Ucraina della Rivoluzione della Dignità avvenuta tra il 2013 e il 2014, presentato quest'anno nella sezione Fuori Concorso della Mostra cinematografica di Venezia. Sempre di documentari si parla con Twinsters, la storia di due gemelle orientali che scoprono il proprio legame di parentela grazie a Internet.

Anche l'animazione giapponese trova spazio nei titoli di questa settimana con la serie anime The Seven Deadly Sins, un successo da più di 15 milioni di copie, che nell'originale cartaceo, era disegnata da Nabaka Suzuki e pubblicata da Kodansha. Ci spostiamo invece in mezzo alla natura con il doc Virunga, che racconta la quotidianità di una comunità di guardie forestali che in Africa tentano di salvare i gorilla di montagna in via d'estinzione.



Un po' più in là, sempre in tema documentario, troviamo il biopic What happened, Miss Simone, sulla storia della cantante e attivista Nina Simone, e prodotto originale Netflix.



In tema di provocazioni invece About face - Dietro il volto di una top model, film-documentario che mostra come alcune top model celebri della storia del catwalk, si interroghino oggi sui tema della bellezza e dell'invecchiamento. Infine, La cultura sballata, documentario che esplora i due punti di vista opposti sul tema della legalizzazione della cannabis. Infine, per rimanere nel Belpaese, il film Improvvisamente l'inverno scorso, dove una coppia di omosessuali esplora il tema dei diritti civili in Italia. L'appuntamento è quindi alla prossima settimana, con tante novità. 
FILM E PERSONE