NOTIZIE

Luca Dirisio e la Disney

Sarà Luca Dirisio a cantare la versione italiana di "Breaking Free", motivo portante della colonna sonora di High School Musical, il nuovo movie della Disney, in arrivo sui teleschermi italiani

Luca Dirisio - Se provi a volare

19.05.2009 - Autore: Maurizio Amore
Sbarcherà in Italia il prossimo 30 settembre sul canale satellitare Disney channel e successivamente su Rai2, High School Musical, il nuovo movie della Disney che in America ha ottenuto un successo eclatante. Il film è la storia di due adolescenti Troy e Gabriella che scoprono casualmente la loro passione per il canto e decidono, così, di partecipare all’audizione per il musical organizzato dal loro liceo. Negli Stati Uniti High School Musical, ha ottenuto sei nomination agli Emmy Awards 2006 e ha vinto il Television Critics Association Award come Miglior Programma per Ragazzi. La sua colonna sonora è diventata l’album # 1 dell’anno grazie alle 2,8 milioni di copie vendute raggiungendo il vertice della classifica pop di Billboard, praticamente senza campagna pubblicitaria.

Per quanto riguarda il nostro paese, invece, a cantare la versione italiana di “Breaking free”, motivo portante del movie, è Luca Dirisio. La prima traccia della colonna sonora di High School Musical, disponibile nei negozi, è infatti il nuovo singolo del cantautore abruzzese Se provi a volare. In occasione della release radiofonica abbiamo rivolto a Dirisio alcune domande sulla sua collaborazione con Disney, chiedendogli qualche consiglio per tutti coloro che come Troy e Gabriella decidono di dedicarsi alla musica. Ecco cosa ci ha risposto:

Che cosa hai provato quando il tuo manager ti ha dato la notizia che eri stato scelto per cantare « se provi a volare » la versione italiana del motivo portante della colonna sonora di High School Musical ?

Mi ha riempito di orgoglio anche se nono sapevo se sarei stato in grado di realizzarla. Io sono un appassionato dei film della Disney  perché fin piccolo leggevo topolino. Speravo di essere in grado di farlo e ora sono pienamente soddisfatto del risultato finale.

High School Musical è la storia di due adolescenti che scoprono di avere la passione per il canto.  Quale consiglio daresti a tutti quei giovani che vorrebbero entrare nel mondo della musica ?

Di avere molta calma e sangue freddo perchè non è facile oggi intraprendere la carriera del cantante. Prima c’erano i talent scout che cercavano i giovani talenti, oggi invece sono i cantanti che devono cercare i produttori, di conseguenza è tutto molto più difficile.

Nella tua carriera di cantante hai mai preso parte all’audizione per un musical ?

Non mi è mai capitato perchè ritengo che per lavorare in un musical bisogna essere anche un bravo attore. Io non credo di essere un bravo attore quindi preferisco fare musica rock e dedicarmi ai concerti.

Dopo High School Musical quali sono i tuoi progetti futuri?

Il mio progetto per il futuro è di continuare a fare cose buone. Ho appena finito di girare l’Italia con il mio tour e ora sono molto preso dalla promozione di quest’ultimo singolo. Dopo Se Provi a Volare pubblicherò sicuramente altri singoli visto che ho ancora un album aperto. Vorrei farmi una piccola vacanza di una settimana  visto che da tre anni non vado in ferie.

FILM E PERSONE