

NOTIZIE
Lotteria Bonolis
E' tornato Paolo Bonolis, mattatore della nuova stagione televisiva di Raiuno. Le polemiche sembrano lontane mille miglia e c'è molto lavoro da fare. Ripartita la striscia di 'Affari Tuoi', quest'anno c'è anche la Lotteria e l'evento Sanremo...

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Abituati a vederlo nelle vesti di conduttore-intrattenitore-giullare spesso frenetico, è piacevole incontrare Paolo Bonolis in una veste inaspettata. Amabile, gentile, pacifico. Ha un espressione davvero serena, di chi dorme sonni tranquilli. Eppure la scorsa stagione non è stata delle piu’ semplici.
A chi gli chiede se si sente arrivato risponde che si sente soddisfatto, perchè ha ottenuto tante cose, nel lavoro e nel privato. Lontano dalle polemiche che imperversano nel mondo televisivo, incline quasi alla commozione quando gli chiedono del sodalizio-amicizia (vera, come ci tiene a sottolineare) con Luca Laurenti, quest’anno Raiuno gli ha affidato il ruolo di personaggio chiave.
E’ tornata ovviamente la striscia quotidiana preserale di Affari Tuoi, da lunedi 20 settembre alle 20.35, che con i suoi 20 minuti di leggerezza inaspettatamente ha messo d’accordo bambini, giovani e adulti, centro, nord e sud, isole comprese, ma non mancano le novità. La prima è che il gioco è abbinato alla Lotteria Italia e dal 29 settembre, ogni mercoledi, sbarcherà in diretta in prima serata fino al 6 gennaio 2005 (giorno dell’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria). Dunque, oltre che ai concorrenti debitamente provinati, questa edizione è aperta anche ai possessori dei biglietti della Lotteria, sorteggiati a cura del Monopolio di Stato. La formula è sempre la stessa, la sede è cambiata (dagli Studios di via Tiburtina allo studio 5 del Nomentano Rai) ma l’atmosfera da deposito pacchi è rimasto invariato. La puntata del 6 gennaio avrà uno spazio dedicato ai bambini- anticipa Bonolis che per il mondo dell’infanzia non ha mai nascosto di avere un debole.
La novità più grande è l’evento Sanremo. La 55esima edizione, di cui si è già parlato per la defezione improvvisa di Pippo Baudo, è quindi tutta nelle sue mani e nella sua verve. Bonolis dice di averlo voluto fortemente al suo fianco per la sua indiscutibile esperienza ma che probabilmente ad una certa età un uomo di spettacolo ha anche il diritto di defilarsi se qualcosa non gli piace. La kermesse canora la definisce un’avventura, un’ulteriore occasione per fare qualcosa di insolito e piacevole.
In tanti gli chiedono quale trasmissione gli piacerebbe fare. ‘Se un programma te lo confezioni addosso, riesci a fare sempre quello che ti piace – risponde. Nello specifico vorrei condurre una trasmissione divulgativa che spiegasse le differenze tra i popoli e soprattutto il minimo comune denominatore che li unisce...ma non so nemmeno come si comincia!\'.