

NOTIZIE
Lo speciale "La vera Eva"
Tante sono le scoperte in ambito archeologico e antropologico che stanno cambiando le nostre conoscenze in merito alla migrazioni dei nostri progenitori dall'Africa verso il resto del mondo. Di questo se ne occuperà il canale tematicoDiscovery Channel.

28.08.2002 - Autore: Valeria Baldi
Tante sono le scoperte in ambito archeologico e antropologico che stanno cambiando le nostre conoscenze in merito alla migrazioni dei nostri progenitori dallAfrica verso il resto del mondo. Di questo se ne occuperà il canale della scoperta, per eccellenza, Discovery Channel.
Lo studioso Stephen Oppenheimer, membro dellUniversità di Oxford, pediatra tropicale ed esperto di fama mondiale nellutilizzo del Dna per tracciare i percorsi delle migrazioni ha proclamato una nuova teoria che rivelerebbe il reale percorso migratorio intrapreso dallAfrica, dalluomo moderno.
Lo studioso ha condotto la sua ricerca insieme a Martin Richards, esperto di genetica evolutiva presso luniversità di Huddersfield, la cui scoperta del 1997 secondo cui tutte le discendenze patrilineari non africane derivano tutte da un\'unica stirpe africana, avalla la teoria di Oppenheimer.
Fino ad oggi la teoria scientifica più accreditata dava per certo il movimento migratorio dei nostri progenitori verso lAsia: Oppenheimer e Richards asseriscono che un gruppo di uomini moderni da cui discendono tutte le popolazioni non africane partì dallAfrica colpita dalla siccità soltanto una volta dirigendosi a sud attraverso lo Yemen
La teleconferenza è stata sponsorizzata da Discovery Channel che domenica 21 aprile alle 20.00 trasmetterà in tutto il mondo il documentario La vera Eva, prodotto per Discovery Channel da Granata Productions in collaborazione con Libra Films, focalizzato su questo tema.
Il documentario illustrerà la storia dellespansione delluomo moderno sulla terra, dagli inizi incerti della migrazione dallAfrica, allesodo attraverso lAsia del sud fino allarrivo in Australia, in Europa e poi in America. Il programma analizza anche la teoria secondo cui tutti gli uomini che oggi popolano il pianeta terra possono ricondurre il loro percorso genetico a ununica donna che visse in Africa oltre 150.000 anni fa grazie a una parte di DNA nota come DNA mitocondriale.
Questo e altro grazie alla consulenza di Stephen Oppenheimer. E\' in programma un\' intera serie di documentari che si basa sul suo libro di prossima pubblicazione The Peopling of the World.