NOTIZIE

L'Isola dei Famosi 7

Raidue si riaccende in Nicaragua dove i nuovi naufraghi di Simona Ventura dovranno affrontare le dure prove del ritorno alle origini.

Isola dei Famosi 7

22.02.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il Festival è alle spalle e i riflettori si accendono su Simona Ventura che è pronta a raccogliere il testimone di Antonella Clerici e dare inizio alla sua corsa. Lei stessa definisce l’“Isola dei Famosi” il suo Sanremo e si prepara a lanciare la nuova edizione, la settima, dopo un anno e mezzo di pausa. Il riposo prolungato concesso al format di sicuro è stato d’aiuto in fase preparatoria e probabilmente gioverà agli ascolti di Raidue che ha pagato, anche in termini di investimenti pubblicitari, la decisione di trasmettere due edizioni di “X Factor” nel giro di pochi mesi posticipando “L’Isola”.

Ma lo slittamento nel palinsesto porta con sé la prima novità di questa edizione: non era infatti mai successo che i concorrenti affrontassero il “naufragio” nella stagione estiva. Se negli anni passati le avversità climatiche avevano complicato il soggiorno di tutti, comprese le maestranze, questa volta il nemico più temibile sarà il caldo e questo cambiamento potrebbe portare al racconto un carattere inedito.

Seconda novità: l’annunciato addio a Cayo Cochinos, in Honduras, e l’approdo nell’arcipelago Cayos Perlas, Nicaragua. Un territorio molto pescoso che consentirà ai partecipanti si sopperire alle privazioni che la perfida produzione impone.

Altre novità interessano poi i meccanismi della gara. Oltre al Cast di famosi, sull’isola arriverà un gruppo di sconosciuti, 3 uomini e 3 donne, e dalla terza puntata 4 “figli di” - figli d’arte, non brutta gente - si contenderanno l’ingresso in gioco. Ma Simona Ventura preferisce tenere in serbo qualche cartuccia senza sbottonarsi troppo in proposito e invita a seguire lo show per saperne di più.

Il gruppo di VIP invece è ormai cosa nota e si può già speculare. A patire la fame e le difficoltà della convivenza che a volte si dimostrano più faticose della sopravvivenza stessa saranno il rugbista Dennis Dallan, l’ex tronista Federico Mastrostefano, lo chef televisivo Simone Rugiati, il doppiatore e attore Luca Ward, lo scrittore Aldo Busi, le showgirls Nina Senicar e Claudia Galanti, le attrici Sandra Milo e Clarissa Burt e infine la discussa Loredana Lecciso.

Riguardo alla partecipazione di Aldo Busi, la Ventura racconta di aver inseguito a lungo il sogno di spedire sull’Isola un intellettuale e considera la partecipazione dello scrittore una vittoria personale. In conferenza stampa viene anche smentita la notizia secondo cui Busi godrebbe di licenze contrattuali. L’unico strappo alle regole, precisa Giorgio Gori (a capo della “Magnolia”), è che sebbene portare libri sia proibito dal regolamento, la stessa produzione invierà allo scrittore dei testi da condividere con i compagni di avventura. Le letture, selezionate dallo stesso Busi, vanno da Wilde a Gozzano, da Apuleio a Platone. Un modo insomma per alzare un po’ il tiro e aggiungere un nuovo sapore alla ricetta dello spettacolo.

Ultima anticipazione, poi basta: Rossano Rubicondi, che da concorrente si trasforma in inviato (scommessa personale di Simona Ventura), si prepara ad offrirci il suo diario dal Nicaragua, nel consueto day-time in onda dalle 19:00 alle 19:40. I suoi racconti saranno vivisezionati dal talk show, “L’Isola e poi…”, un breve approfondimento condotto da Elena Di Cioccio e Linda Santaguida e che raddoppia la striscia quotidiana andando in onda dalle 19:40 alle 20:00.

Il primo dei 12 appuntamenti settimanali è invece fissato per mercoledì 24 febbraio alle 21:00 su Raidue. Preparatevi al naufragio.
FILM E PERSONE