NOTIZIE

Liquore invecchiato

La seconda stagione di Boardwalk Empire al via su Sky Cinema 1 HD

Boardwalk Empire 2

23.01.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Nucky Thomspon (Steve Buscemi) ha uno sguardo malinconico che non dimentichi, uno sguardo umano che rassicura, convince, affascina, confonde. Uno sguardo perfetto per comandare e insieme occultare traffici, seppellire cadaveri, creare fortune sporche e ambigue, costruire insomma un impero criminale. E’ in quegli occhi la trappola, è lì che il sogno americano è in vendita. Perciò è difficile sottrarsi a quello sguardo promettente e tentatore.

Ma Nucky è un padre della criminalità e come padre ha dei “figli” che hanno un’idea diversa, tragica e più spregiudicata del potere. E su questo “scontro generazionale” si fonda la seconda stagione di Boardwalk Empire, mostro HBO che ha portato sul piccolo schermo l’America delle grandi opportunità, quella dei gangster e del contrabbando. Senza badare a spese. Un lungo film più che una serie per l’anomalia di una scrittura che scorre placidamente e si prende il tempo che ci vuole per assaporare un liquore invecchiato…

Mantenere intatto un potere costruito sulla corruzione politica e il tradimento non è un’impresa facile neanche per Nucky, le maglie strette dal triumvirato di ribelli composto da Commodoro (Dabney Coleman), Jimmy Darmody (Michael Pitt) ed Eli (Shea Whigham) richiede nuove strategie e la sanguinaria intromissione del Ku Klux Klan rischia di ridimensionare la sua presa su Atlantic City. La posta in gioco è altissima e c’è insomma chi attende di accaparrarsela. Lo schermo si apre così a un’escalation di violenza e rivalità che vedrà allungarsi l’ombra dei personaggi di contorno. Se ci si può permettere di trovare un difetto a questa produzione magnifica e singolare è al fronte emotivo che bisogna rivolgersi. A guidare la mano degli sceneggiatori è infatti più che altro la descrizione attenta di un periodo, la costruzione di una morale ambigua, l’avvelenamento lento del tessuto di una società a discapito di un reale coinvolgimento dei sentimenti del pubblico che rimane sopraffatto dalla mole di uno spettacolo di assoluta decadenza. L’incanto visivo e un bagno di doppiezze e ipocrisie sono però garantiti.

La seconda stagione di Boardwalk Empire torna in esclusiva dal 20 gennaio alle 21:10 ogni venerdì su Sky Cinema 1HD con doppio episodio.

Il trailer della seconda stagione: