Domenica 3 febbraio a Screensaver si parla a ruota libera con Linus, dj, direttore artistico e mente creativa della mitica Radio Deejay (e, dal 2007, anche di Radio Capital) dove Federico Taddia è venuto a trovarlo, a Milano, assieme agli studenti della sua vecchia scuola “Ettore Majorana” di Cesano Maderno, nella provincia milanese.
"Periferia, solitudine, successo" sono le tre parole che Linus ha lanciato e da cui la troupe di Screensaver è partita per scrivere e realizzare assieme ai ragazzi del Majorana il corto “La scelta”, una storia drammatica di droga, di amicizia, di delinquenza, e, appunto, di scelte: il giovane Zuo fa musica hip-hop sognando un contratto discografico e la fuga dalla piatta vita di provincia. Quando un compagno di scuola gli propone di spacciare droga per ‘fare soldi facili’, Zuo scopre che le cose non sono come credeva.
“Periferia, solitudine, successo”, ma anche “droga”, sono le parole con cui durante l’incontro i ragazzi sintetizzano il senso di isolamento che spesso frustra il desiderio di emergere. E Linus, che in provincia ci è nato, ricorda che la periferia è solo un luogo, un punto di partenza che non va vissuto come un ‘handicap’, e che per emergere è fondamentale avere fiducia nelle proprie forze. Parola di chi, fin da ‘ragazzo di periferia’, ha sempre avuto l’indole del leader. Infine, sul contatto quotidiano con chi spaccia droga, parafrasando il proverbio Linus lancia scherzosamente lo slogan “Meglio soli con l’ipod che male accompagnati!”
Con Linus – adulto sempre vicino al mondo dei teenager - le riflessioni su temi anche forti scorrono con naturalezza, per una puntata seria ma leggera che, tra parole e video, si conclude con un videomessaggio dell’eterno ragazzo Gianni Morandi, nel 2004 ‘guest star’ del suoi film “Natale in Casa Deejay”.
Screensaver, alla sua sesta edizione, realizza ogni settimana cortometraggi con i ragazzi e presenta video girati da “under 18” e da alunni delle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo in ciascuna puntata personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura e della società.


NOTIZIE
Linus a Screensaver
La musica, la vita, le ambizioni, le paure... Domenica 3 febbraio a Screensaver si parla a ruota libera con Linus

01.02.2008 - Autore: Nexta