

NOTIZIE
L'icona della rivendicazione femminile
Platinette, il conduttore ufficiale della manifestazione itinerante "Erotica Tour", è autore di programmi Rai, ospite assiduo del "Maurizio Costanzo Show" e di "Target". Ora va in onda su La7 con Roberta Lanfranchi in "Fascia protetta".

28.11.2001 - Autore: Domitilla Ferrari
Mauro Coruzzi vive a Bologna e oltre a fare la \'show girl\', le telepromozioni, il testimonial su Internet, scrivere libri, ha inciso un disco. Dalle ore 6:00 è su radio Deejay con un programma seguitissimo, \"Caffè, tè, me\". Lo chiamano ad intervenire nelle università. E\' autore di programmi Rai, ospite assiduo del Maurizio Costanzo Show e di Target. Ora va in onda tutti i giorni su La7 con Roberta Lanfranchi in \"Fascia protetta\". Stiamo parlando di Platinette, icona di rivendicazione femminile. Con la sua lingua è riuscita a dare un tocco di colore ai salotti tv, spodestando Sgarbi dal suo altare.
Sono davvero inibita..cosa si chiede ad un personaggio così vario e pungente...
P.: \"Cara, non sono un terapeuta, certo non posso risolvere io la sua inibizione...\"
Iniziamo male, io avrei voluto fare unintervista a tutto tondo...
P.: \"Tondo..cioè, voleva parlare di me...chieda pure.\"
Quando e perché nasce Platinette?
P.: \"Lei capisce che andiamo indietro nel tempo alla scoperta della ruota... Ha presente tutte quelle discussioni famose fino a qualche tempo fa sulla necessità che luomo manifesti la sua parte femminile? Bene, io ho messo fuori il mio femminile, senza nessun risultato dal punto di vista dei rapporti sociali, ovviamente, e questo femminile ha preso corpo, e che corpo, per farne un mestiere. Diciamo che possiamo targare la nascita di Platinette tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta, anche se era in embrione già da prima.\"
Cosè allora Platinette?
P.: \"E la dimostrazione che i cambiamenti non passano necessariamente dall\'ansia di voler essere moderni a tutti costi: Platinette è la ricostruzione di una donna fino a ieri ritenuta residuato bellico ed oggi, vendicatrice come poche. Quasi un simbolo della vendetta femminile.\"
Quanto è Mauro personaggio e quanto lo è Platinette?
P.: \"Non sono più così tanto separati, vale secondo me la teoria dei vasi comunicanti: laltra serve alluno come luno serve allaltra. Daltra parte Platinette nasce come una ricerca di tempo, perché ho sempre limpressione di condurre due vite e questo ha fatto da terapia. Uno dei verbi che uso con maggior piacere è \'spiazzare\' e io amo farlo. Mi piace essere donna quando sono Mauro e uomo quando sono Platinette.\"
Di tutte le esperienze che ha collezionato ad oggi qual è quella che le ha dato più soddisfazione?
P.: \"Le cose difficili sono quelle che mi danno maggiori soddisfazioni. Adesso...la cosa che faccio con maggiore difficoltà è concludere un libro.\"
Di cosa si tratta?
P.: Si intitolerà Le finocchie ed è un libro in cui ho catalogato tutte le finocchie per categorie, una sorta di giochetto da spiaggia estiva da fare in uno dei primi soli in primavera. Per chiedersi Tu che finocchia sei?.\"
In cosa sta la difficoltà?
P.: \"La difficoltà sta nel tenere un profilo alto mentre Mondadori vorrebbe che il profilo si abbassasse un po perché così, sostiene, venderebbe di più. Non sono mica la Littizzetto, io?\"
Quando è prevista luscita?
P.: \"Verso gennaio, febbraio, sarebbe dovuto uscire per Natale, ma non sono mica Babbo Natale...\"
Cosa le piace del palinsesto televisivo?
P.: \"Programmi di approfondimento giornalistico, Santoro lo detesto ma non si può negare che faccia buoni programmi. Amo anche le cose che mi fanno piangere\"
Le soap, per esempio..
P.: \"No, per carità, niente soap e telenovelas, sono troppo lente per meNon perdo invece una puntata di Cè posta per te di Maria de Filippi.\"