NOTIZIE

L'Enterprise va in pensione

La Paramount ha ufficialmente detto stop alle missioni stellari della navicella Enterprise. La7 organizza un Enterprise Day con dibattiti, proiezioni e una tavola rotonda.

Enterprise

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Il 2 febbraio 2005 UPN e Paramount Network Television hanno annunciato che la quarta stagione di Enterprise sarebbe stata l’ultima della saga di Star Trek. A nulla è servita l 'immediata e massiccia mobilitazione dei fan americani. La campagna a sostegno della celebre serie tv, denominata Save Star Trek, prevedeva raccolte di fondi da utilizzare per l’acquisto di spazi pubblicitari sui principali quotidiani americani e per finanziare la realizzazione di una quinta stagione. Per l’occasione è nato il sito www.TrekUnited.com e una compagnia (TrekUnited, INC) con l’obiettivo di racimolare 32 milioni di dollari. Ed è stato proprio il suo promotore, Tim Braezel, a comunicare al mondo la cattiva notizia: i vertici della Paramount  hanno rifiutato qualsiasi nuovo progetto; il 12 maggio negli Stati Uniti verrà trasmessa l'ultima puntata di Enterprise.

Lanciata sul network americano UPN il 26 settembre 2001, Enterprise,  la quarta serie di Star Trek (dopo The next generation, Deep space nine e Voyager) in quattro anni ha guadagnato ben quattro Emmy, i prestigiosi premi che rappresentano l'equivalente degli Oscar per il mondo della tv. In Italia, dal 17 aprile, La7 ne sta trasmettendo la terza serie e prossimamente arriveranno tutti gli episodi inediti della quarta. Per la gioia di tutti i fan della nostra penisola  la rete del gruppo Telecom Italia Media ha deciso di organizzare un vero e proprio Enterprise Day. In occasione del 'Telefilm Festival', in programma a Milano dal 5 all’8 maggio prossimo a Milano, venerdi 6 maggio si terrà una tavola rotonda, dibattiti e proiezioni dedicate all’astronave più famosa dell’universo.

A partire dalle 17 fino alle 21 al Cinema Arcobaleno verranno proiettati in anteprima assoluta due episodi inediti - Storm Front I e Storm Front II - della quarta ed ultima stagione di Enterprise. Dalle 18 è prevista la tavola rotonda, una opportunità per confrontarsi con esperti e giornalisti, durante la quale saranno presentati backstage e materiali inediti della storica serie che da quasi quarant’anni appassiona generazioni di telespettatori. Saranno presenti l’astronauta Franco Malerba, il maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi (E.T), Matteo Guarnaccia (artista ed esperto di psichedelia), Ernesto Assante (La Repubblica), Mario Cianflone (Il Sole 24 Ore) Mauro Gaffo (vicedirettore di Focus). Moderatori e conduttori dell’incontro saranno Carlo Antonelli, direttore della rivista Rolling Stone e Steve Della Casa, critico cinematografico e conduttore del programma  La 25a Ora - Il Cinema Espanso in onda tutte le settimane su La7, che realizzerà uno speciale sull evento.

FILM E PERSONE