NOTIZIE

Le terrificanti avventure di Sabrina al via su Netflix, ecco perché guardarla e perché no

È arrivata la serie ispirata ai fumetti Archie Comics. Ma se vi aspettate un remake di Sabrina, vita da strega, siete dalle parti sbagliate

Le terrificanti avventure di Sabrina

26.10.2018 - Autore: Marco Triolo
Se state pensando che vi manca Sabrina, vita da strega, il fatto che sia ora disponibile su Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina potrebbe essere una bella notizia per voi. Oppure no.
 
La nuova serie riprende i personaggi dei fumetti Archie Comics che hanno anche ispirato la celebre sit-com anni '90 con Melissa Joan Hart, ma li rilegge sotto una luce completamente diversa. La luce sinistra di una luna piena in mezzo alle fronde di un'oscura foresta del New England.

 
Esatto, per chi avesse vissuto in isolamento negli ultimi mesi, Le terrificanti avventure di Sabrina sta a Sabrina, vita da strega come Il cavaliere Oscuro sta alla serie anni '60 di Batman. Prende le stesse premesse – la storia di una ragazza adolescente mezza strega e mezza umana che vive con le zie e un gatto petulante – e le sviluppa in un inquietante horror che ne sfrutta pienamente il lato oscuro.
 
La nuova serie Netflix – dieci episodi, ma è già stata ordinata la seconda stagione – è stata sviluppata da Roberto Aguirre-Sacasa, lo stesso autore di Riverdale, altra serie che riadatta i fumetti della Archie Comics in versione adulta. Aguirre-Sacasa ha creato Le terrificanti avventure di Sabrina ispirandosi al suo stesso fumetto omonimo, che era addirittura più estremo (la famiglia Spellman si nutriva persino di carne umana nei propri riti satanici).

La notte di Halloween con le più belle storie di streghe 
 
“L'idea era realizzare una cupa versione horror di Sabrina – ha detto l'autore – qualcosa che fosse più vicina al lento orrore di L'esorcista e Rosemary’s Baby e tutti quei grandi horror satanici degli anni '60 e '70”. C'è insomma la voglia di puntare più ai nostalgici di Buffy che a quelli di Sabrina, vita da strega. Questo potrebbe essere un bel campanello d'allarme per chi amava alla follia la sit-com che fu: se cercate quelle atmosfere leggere, questa nuova serie non fa assolutamente per voi.

 
Il ruolo di Sabrina Spellman è stato affidato a Kiernan Shipka, che interpretava la figlia di Don Draper in Mad Men. Accanto a lei vedremo Lucy Davis e Miranda Otto nei panni delle zie Hilda e Zelda; Ross Lynch nei panni del ragazzo di Sabrina, Harvey; e infine Jaz Sinclair nel ruolo di Rosalind, migliore amica di Sabrina.
 
La serie è stata inizialmente sviluppata dal network The CW come spin-off di Riverdale, mossa sensata visto che nei fumetti della Archie Comics le due serie convivono nello stesso universo. Ma quando Netflix ha acquisito i diritti di Sabrina, questo legame si è perso. Anche se forse non del tutto: Jon Goldwater, amministratore delegato di Archie Comics e produttore esecutivo di Riverdale, non ha escluso un futuro crossover, solo non aspettatevelo tanto presto.
 
Evidentemente, a Netflix sono sicuri di avere per le mani una bomba pronta ad esplodere, se hanno già dato il via libera alla seconda stagione. Tutto lascia pensare che abbiano ragione, a partire dal bel trailer diffuso da poco, che potete vedere qui sotto.



I dieci episodi de Le terrificanti avventure di Sabrina sono ora disponibili su Netflix.