NOTIZIE

Le regole del gioco

"2008": gioco concorso di 9 puntate in onda dal 2 febbraio 2001 alle ore 22.45 su Italia uno condotto da Andrea Pezzi, l'idolo delle ragazzine del terzo millennio.

Davide Parenti

30.01.2001 - Autore: Giovanna Palmieri
Il gioco è rivolto a tutti i possessori di telefoni cellulari in grado di inviare e ricevere messaggi sms. Le compagnie telefoniche abilitate alla partecipazione sono le seguenti: Blu, Omnitel, Tim e Wind. Non verranno accettati messaggi ricevuti da apparecchi di linea urbana o da sistemi di messaggeria sms presenti su Internet.   Lo scopo del gioco è di rispondere esattamente ad una serie di domande scommesse: si tratta infatti di otto quesiti che saranno posti dal conduttore durante il programma. I quesiti numerati da 1 a 8 prevedono ognuno 4 opzioni, indicate come a, b, c, d. I concorrenti da casa dovranno quindi inviare al numero unico \"2008\" un messaggio sms che contiene, solo ed esclusivamente, il numero della domanda e l\'opzione scelta. (esempio: 1a oppure 3d oppure 6c etc. etc.). I messaggi che riporteranno risposte contenenti altro testo o non correttamente formattati (es. a3) saranno automaticamente esclusi dal sistema e non conteggiati. Saranno validi ai fini della vincita tutti i risultati pervenuti entro lo stop segnalato dal conduttore. E importante seguire bene lo svolgimento del programma perchè la velocità è un requisito fondamentale per partecipare: il tempo che intercorre tra lesposizione del quesito e la risposta da inviare con il messaggio sms al numero unico \"2008\" è di pochi minuti. Potrà accadere che la soluzione di uno dei quesiti si conosca dopo qualche giorno. (es.: si chiederà di scommettere sul risultato di una partita di calcio che si svolge la domenica successiva, ma anche in questo caso il pubblico dovrà esprimere la sua scommessa il venerdì entro la puntata e sempre nei tempi stabiliti dal conduttore.) In questo caso la soluzione di tutte le scommesse e la loro elaborazione ai fini della vincita verrà effettuata al termine dellavvenimento su cui è stato chiesto di esprimere la scommessa. Chi avrà indovinato tutte le domande richieste vincerà un accredito telefonico sul proprio numero. Laccredito verrà comunicato ai vincitori tramite linvio di un sms a cura del proprio gestore di telefonia mobile. Chi vorrà conoscere il proprio punteggio potrà farlo attraverso il sito Internet. Chi non riuscirà ad aggiudicarsi il premio settimanale, avrà comunque la chance di guadagnarsi un superpremio finale al termine delle 9 puntate accumulando progressivamente il maggior numero di risposte esatte. Al termine di ogni trasmissione verrà infatti stilata una classifica generale di tutti i partecipanti al gioco che sarà consultabile su Internet inserendo il proprio numero telefonico: ciò consentirà, a chi non si è aggiudicato magari la vincita di puntata, ma ha mediamente risposto correttamente a più quesiti nel corso di tutte le nove puntate, di vincere un superpremio sempre sottoforma di accredito telefonico.        
FILM E PERSONE