NOTIZIE

Le regole del Dogma nel dettaglio

Le regole del Dogma

dogma

05.04.2001 - Autore: Stefano Finesi
Firmato a Copenaghen da Lars Von Trier e Thomas Vinterberg nella primavera del 1995, Dogma 95 è un manifesto nato con lo scopo di rigenerare il cinema combattendone certe tendenze che ne minano verità e libertà di espressione. Presentiamo qui alcuni estratti dal testo e lintero Voto di castità il decalogo a cui deve obbedire il regista che voglia aderire al progetto e ricevere da Copenaghen lattestato di qualità dogmatica per il suo film.   Dogma 95 è unopera di salvataggio! Il momento di svolta è stato il 1960. Il cinema era morto e aveva bisogno di essere riportato in vita. Lo scopo era giusto, ma non così i mezzi! La nuova onda fu soltanto unincrespatura che, rigettata a terra, si trasformò in marciume. Le parole dordine di individualismo e di libertà produssero qualche opera ma nessun cambiamento. Londa era già pronta a vendersi e i suoi registi pure.   Per Dogma 95 il cinema non è unarte individuale! Oggi assistiamo a una grande rivoluzione tecnologica, il cui risultato finale sarà la democratizzazione del cinema. Per la prima volta, tutti possono fare cinema. Ma più i media divengono accessibili, più diviene importante il ruolo dellavanguardia.   Il 1960 è stato il punto limite! Il cinema ha subito un processo di cosmetizzazione tale da morirne, dicevano. Eppure da quel momento in poi luso dei cosmetici è balzato alle stelle. Il compito supremo dei registi decadenti è quello di prendere in giro lo spettatore. È questo quello di cui andiamo tanto fieri? () Quello che viene fuori è poca cosa. Unillusione di pathos e unillusione damore. Per Dogma 95 il cinema non è unillusione!   Dogma 95 combatte il film dillusione con un insieme indiscutibile di regole definito come IL VOTO DI CASTITA.   IL VOTO DI CASTITA   Giuro di rispettare le seguenti regole definite e approvate da Dogma 95. 1) Le riprese del film vanno fatte on location. Costruzioni speciali e set vanno banditi (se una particolare costruzione è richiesta dalla storia, bisognerà trovare il luogo in cui questa costruzione si trovi) 2) Il suono non dovrà mai essere prodotto a parte rispetto alle immagini e viceversa. (La musica non va utilizzata a meno che non sia presente nel momento in cui il film viene girato). 3) La camera va tenuta a mano. Ogni movimento o arresto effettuato manualmente è permesso. (Il film non deve svolgersi nel luogo in cui ritrova la camera: al contrario sono le riprese che devono essere realizzate nel luogo in cui si svolge il film). 4) Il film deve essere a colori. Non sono ammesse luci addizionali. (Se la luce è insufficiente che si tagli la scena oppure che si aggiunga ununica lampada alla camera). 5) Trucchi ottici e filtri sono proibiti. 6) Il film non deve contenere delle azioni superficiali. (Omicidi, armi, ecc. non sono permessi) 7) Gli spostamenti temporali e geografici sono proibiti. Ciò significa che il film ha luogo qui e ora. 8) I film di genere non sono accettabili 9) Il formato deve essere Academy 35 mm 10) Il nome del regista non deve comparire.   Giuro inoltre in quanto regista di astenermi da qualsiasi gusto personale! Io non sono più un artista. Giuro di astenermi dal creare un opera, in quanto reputo lattimo più importante del tutto. Il mio scopo supremo è quello di far venir fuori la realtà dai miei personaggi e dai luoghi. Giuro di fare tutto questo con ogni mezzo disponibile in disprezzo di qualsiasi tipo di buon gusto e altre considerazioni estetiche. Così pronuncio il mio VOTO DI CASTITA   Copenaghen, lunedì 13 marzo 1995   A nome di Dogma 95   Lars von Trier Thomas Vinterberg