NOTIZIE

Le Giornate del Cinema

Tutte le società di distribuzione hanno presentato il loro listino per la stagione cinematografica in arrivo

Giornate del Cinema

12.04.2007 - Autore: l.g.
Si sono chiuse a Roma le Giornate Professionali del Cinema.  Tutte le grandi major e le società di distribuzione hanno presentato il loro listino per la stagione cinematografica in arrivo. Moltissimi trailer, qualche grande anteprima, dibattiti e ospiti illustri hanno scandito la 28^ edizione delle Giornate Professionali del Cinema.

Primo Giorno

Si è partiti con i trailer della Caro Film, della Dujass, della EP, della Minerva e della Quadrifoglio.  Poi la prima grande anteprima della Sony Pictures “Lords of Dogtown”. Nel pomeriggio i trailer della DNC (“The King”), della Fandango (“Where the truth lies”), della Sony (uno dei listini migliori con “Vita da strega” con Nicole Kidman il 23 settembre, “La leggenda di Zorro” con Banderas e Zeta-Jones previsto per fine ottobre e “Il Codice Da Vinci” atteso per maggio 2006) e della Fox (che presenterà “La pantera rosa” “Ice age 2”).

Secondo Giorno

La Bim ha presentato il suo ricco listino pieno di titoli d’autore da “L’enfant” vincitore a Cannes, ai nuovi film di Chabrol e Klapisch poi è stata la volta della Mikado che ha calato gli assi Wenders con il suo “Don’t come knocking”, “L’arco” di Kim Ki-duk e “Broken Flowers" di Jarmusch. Poi le due grandi major UIP e Warner Bros.  La UIP che in questi giorni esce con l’attesissimo “La guerra dei mondi”, ha presentato anche il film d’animazione “Madagascar”, “Elizabethtown” di Cameron Crowe e ovviamente “King Kong” di Peter Jackson che uscirà il 16 dicembre. Tra i molti titoli della Warner segnaliamo “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton, “Romanzo criminale” con il supercast italiano che uscirà il 28 ottobre e “Harry Potter e il calice di fuoco” previsto per fine novembre.Nel pomeriggio presentazione del listino Filmauro (“Il mio migliore nemico” di Carlo Verdone) e anteprima del film corale “Crash”). Poi a chiudere la seconda giornata è stata la volta di 01 distribuzione che forte della presenza di Roberto Benigni ha presentato il suo ottimo listino: “Mr. & Mrs. Smith” con il duo Pitt-Jolie in uscita il 2 dicembre, “Manderlay” di Lars von Trier, "A history of violence” di Cronenberg e ovviamente “La tigre e la neve” di Benigni con Jean Reno in uscita il 14 ottobre.

Terzo Giorno

Buenavista presenta “Cinderella man” di Ron Howard con Russell Crowe in uscita a settembre, “Dark water” di Walter Salles e “Proof” con Anthony Hopkins e Gwyneth Paltrow. Lucky Red punta forte su Park Chan Wook il regista di “Old boy” che torna con “Lady vendetta”. Poi a chiudere le giornate ci hanno pensato Eagle Picture e Medusa con listini ricchi di film. La Eagle oltre ai molti titoli horror punta su “The interpreter” con Sean Penn e Nicole Kidman, su “The weather man” con Nicholas Cage e poi ad inizio 2006 su “Memorie di una Geisha”. Medusa che aprirà il festival con “Seven word” ha presentato in anteprima il bellissimo film di Woody AllenMatch point” e poi attende “Oliver Twist” di Roman Polanski.