NOTIZIE

Le donne di Pedro conquisteranno gli USA

Le "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" di Almodovar diventeranno protagoniste di una serie targata Fox e sfideranno le "Casalinghe disperate".

Donne sull'orlo di una crisi di nervi

05.06.2009 - Autore: Silvia Buffo
Fox Tv Studios lancia un nuovo progetto destinato al piccolo schermo, si tratta del riadattamento di quel film di Pedro Almodovar che ebbe successo in tutto il mondo, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Il film nel 1988 si guadagnò una candidatura al premio Oscar per quel tema così fastidioso e simpatico che tanto accomunava l’interesse e l’identificazione di molte donne: nevrosi per dirla in breve.

L’interesse per la figura femminile nell’immaginario comune, per di più radicalizzata e colta nei suoi caratteri complessi, ha suscitato l’idea di questo nuovo progetto: un riadattamento in più episodi, che vedrà il coinvolgimento dello stesso Almodovar, proprio per nulla togliere all’unicità dei suoi precisi e densi ritratti di donna, accanto a  Mimi Schmir a cui molto devono il successo di  “Grey’s Anatomy” e “Shark”.

Il tempo di narrazione sarà ampliato in modo da rendere maggiore lo zoom sui personaggi e sulle storie di questi caratteri almodovariani. Degnissime protagoniste di questa fiction signore perlopiù cinquantenni: età centrata per il racconto e la condivisione di storie, di sentimenti, dei più svariati bilanci della vita di una donna.

Al momento è “Women” il titolo pensato per la serie, nella sua nettezza racchiude molto. A differenza del film ambientato in un appartamento di Madrid, qui un nuovo espediente si offre per illuminare maggiormente le storie: la periferia americana, è il nuovo luogo dell’ambientazione, che per il suo carattere isolato risalta le figure, i contorti meccanismi d’innamoramento, le pulsioni più intime di questi personaggi, toccando spesso proprio per il loro carattere autentico il grottesco e l’ironia. Saranno  sicuramente loro le degne antagoniste delle “Desperate Housewives”, così amate, cosi irrequiete.

FILM E PERSONE