NOTIZIE

Le chiavi di Atlantic City in Home Video

Boardwalk Empire e la magia dei ruggenti anni Venti in Blu-ray

Boardwalk Empire Blu Ray

08.11.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Dai! Smantelliamo la cucina di Ikea e rimpiazziamola con un easytalk, uno di quei locali clandestini con la porta d'ingresso verde e il bancone di legno lucido? Poi, a pensarci bene, si potrebbe anche aprire un varco a scomparsa nel muro portante e costruire un tunnel sotto l'edificio dei vicini: una via di fuga in caso di spiacevoli retate.

Ecco un estratto della lista di desideri che va compilando nella mente chi chiude il cofanetto di Boardwalk Empire prima di riporlo nello scaffale in alto a sinistra della libreria. Quello dove vanno a finire i pezzi grossi. Le collezioni.

La serie di per sè è già magnifica nella ricostruzione di una città e di un'epoca in cui la malavita organizzata proliferò come un fungo sul terreno dell'esperimento di autodisciplina del Volsted Act. Un paradosso che permise a figure come quella di Enoch Johnson (Nucky Thompson nella finzione della serie) di arricchirsi e creare un cortocircuito economico fondato sulla voglia di vivere e divertirsi clandestinamente.

La HBO non ha badato a spese e ha regalato al suo pubblico un affresco ispirato, monumentale e complesso della società americana degno della tradizione cinematografica del genere gangster e capace di sfruttare i vantaggi della narrazione seriale per esplorare i temi della corruzione, del puritanesimo e dell'infezione morale che insieme scatenarono.

Altro grande merito dello show: il casting che ha avuto ragione a promuovere in primo piano Steve Buscemi, specializzato in quelli che gli americani definiscono "supporting characters". Con il ruolo di Nucky Thompson l'attore ha dato una lezione a tutti catturando un personaggio profondamente ambiguo e malinconico come i suoi occhi annacquai e stanchi.

L'edizione Blu-ray consegna a domicilio tutto questo e rimette nelle mani dello spettatore le chiavi di Atlantic City. I cinque dischi oltre ad offrire una visione avanzata dello show con i commenti audio del cast e della troupe e un dossier sull'evoluzione di personaggi, racchiudono infatti  approfondimenti sull'original sin city e sul suo sviluppo, costruzione della Promenade in legno inclusa. E poi c'è il documentario sugli storici spacci clandestini (gli speakeasy che dovrebbero sostituire la cucina di Ikea...) di Chicago e New York che, da solo, varrebbe l'acquisto dell'intero cofanetto.


EDIZIONE BLU-RAY

5 dischi
durata: 673 minnuti ca.
Audio/video:
1080 p HIGH DEFINITION 16X9
Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Italiano DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti

Contenuti speciali:
-Making Boardwalk Empire
Fai un salto sui set di Boardwalk Empire grazie a questo speciale dietro le quinte che comprende interviste al cast e alla troupe.
-Creando the Boardwalk
Scopri come è stato realizzato l’incredibile lungomare in legno – il boardwalk – lungo circa 90 metri per un set che riporta in vita la Atlantic City dell’era del Proibizionismo.
-Atlantic City: La città del peccato originale
Esplora l’ambiente e le atmosfere di Atlantic City durante i ruggenti anni '20 con questo documentario da 30 minuti.
-Un tour degli spacci clandestini

Esplora alcuni tra i più celebri spacci clandestini di alcolici dell’era del Proibizionismo a Chicago e a New York in compagnia dei membri del cast di Boardwalk Empire
-Boardwalk Empire Visione Avanzata
Approfondisci alcuni aspetti della produzione con l’aiuto del cast e della troupe, e scopri la storia vera che ha ispirato la serie con la guida di noti esperti della storia di Atlantic City, grazie all’esperienza interattiva picture-in-picture attivabile in tutti i 12 episodi.
-Dossier dei personaggi
Impara a conoscere l’evoluzione dei protagonisti di Boardwalk Empire con l’aiuto di questa guida completa che segue lo sviluppo dei personaggi.