Inchieste molto particolari, all’interno del sogno americano, tra gli aspetti più inconsueti e contrastanti che trovano spazio nel vasto continente: dai movimenti neonazisti alla famiglia di Michael Jackson, dal gioco d’azzardo ai bordelli. E' quanto propone Le avventure di Louis T in America, fortunata serie tv premiata in occasione del British Academy Television Award del 2001, in arrivo in Italia. Verrà trasmessa su Cult (canale 142 di SKY) ogni venerdì di maggio alle ore 20.00.
Protagonista acuto e sensibile di ogni puntata, Theroux, nato a Singapore, ha conosciuto da vicino la vita sociale americana viaggiando negli anni ’90 come corrispondente del tv magazine satirico Tv Nation, con Michael Moore. Figlio del grande viaggiatore e scrittore americano Paul Teroux e dell’inglese Anne Castle, Louis ha del resto sviluppato, fin da bambino, l’abilità di attraversare il mondo e penetrarne le diverse realtà come un vero globe trotter.
Le avventure in America lo vedono protagonista partecipe ed acuto, dotato di empatia e sensibilità, distante da ogni giudizio. Il primo episodio (venerdì 4 maggio) è dedicato a LasVegas, simbolo del lusso e dell’effimero per eccellenza nel mondo: dove tutto può cambiare in una notte, e l’odore di decadenza sembra insinuare i giocatori incalliti.
Un luogo del peccato meno noto, ma non certo meno intrigante è protagonista del secondo episodio (11 maggio) che ci condurrà alla scoperta del più grande bordello legale degli Stati Uniti: il Wild Horse Ranch, in Nevada. Incontreremo i proprietari, ed i clienti che fanno la fortuna delle bellissime ragazze del posto (dichiarano di guadagnare fino a 40.000 dollari al mese!).
Uno dei capitoli più scottanti della serie tv è sicuramente quello dedicato ai movimenti neonazisti come il WAR (White Arian Resistance), in California, che ha tra i suoi testimonial due giovani sorelle gemelle di 11 anni, spinte dalla mamma-manager a esibirsi in pezzi folk che inneggiano al razzismo. La strada verso il successo è costellata di difficoltà, è risaputo. In questo caso lo raccontano -nell’episodio in onda venerdì 18 maggio- i parenti di Michael Jackson, tra cui l’inquietante padre Joe, accusato di averlo costretto con le maniere forti a diventare una star.


NOTIZIE
Le avventure di Louis T in America
Arrivano in Italia i reportage di Louis Theroux, scrittore noto per le sue collaborazioni con Michael Moore.

19.05.2009 - Autore: M. S.