NOTIZIE

Le 7 vite del Rock

Un viaggio esclusivo all'interno del genere musicale per eccellenza. Dalla genesi al gioco di sponda tra Stati Uniti e Regno Unito, verso la conquista del mondo.

Le 7 vite del Rock

24.07.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Da Londra e New York, passando per l’Irlanda. Questo è il viaggio alla scoperta delle radici del Rock, il genere musicale che più di ogni altro ha cambiato costumi, abitudini e gusti di intere generazioni. Attraverso la voce narrante di Enrico Ruggeri si ripercorreranno tutte le tappe musicali dal rock psichedelico della fine anni ’60 all’indie rock degli ’80. E poi ancora punk, Brit pop fino all’estremo heavy metal, segnato dalla comparsa sui palchi di tutto il mondo di Black Sabbath e Iron Maiden. Non solo note, non semplicemente sporchi riff e assoli su corde fumanti.

Il rock è un fenomeno di costume, il più netto taglio anticonformista sul quale continuano a nascere musei e collezioni, su cui la saggistica moderna si lascia andare ad interpretazioni filosofiche e previsioni sociologiche.

Attraverso filmati d’epoca, ricostruzioni e interviste ai protagonisti, “Le 7 vite del rock” cercherà di mettere un ordine cronologico agli eventi, il tutto accompagnato da una colonna sonora d’eccezione.
Si scoprirà l’insolito processo creativo che portò Keith Richards e i Rolling Stones alla composizione di Satisfaction, il brano che li catapultò in poche settimane ai vertici delle classifiche mondiali. Le paure dei Ramones al loro debutto in un club NewYorkese. La pericolosità e il fascino di leader e band indomabili come “The Who” e “Sex Pistols”.  L’unicità delle performance di Freddie Mercury, capace come nessun altro di riprodurre le stesse sonorità tanto in studio quanto sul palco.

E poi un crescendo di Grunge, dai Pearl Jam alla ribellione collegiale di Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Le melodie profonde dei R.E.M., date da un maggiore utilizzo della chitarra, fino all’egemonia della voce di Bono, leader degli U2.

Presentato anche al Roma Fiction Fest 2009, “Le 7 vite del rock” è un esclusivo viaggio dal di dentro del genere che, contro ogni rigida impostazione sociale dell’epoca, riuscì davvero a cambiare il mondo.

I 7 episodi andranno in onda su History Channel (canale 407 di Sky) a partire dal 24 luglio alle 23:00.
FILM E PERSONE