NOTIZIE

Laverne e Shirley: i primi 40 anni dello spinoff di Happy Days

Partiva nel 1976 la serie nata da una costola delle avventure di Fonzie & Co. Ecco perché è rimasta indimenticabile

26.01.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Il 27 gennaio saranno quarant'anni esatti dal primo episodio di Laverne & Shirley, sit-com della ABC entrata nella storia delle televisione, almeno per i tanti che impararono ad amarle verso la fine degli anni '70. A partire dalle tre puntate della terza stagione di Happy Days nelle quale apparirono inizialmente

"Maestro d'amore" del 4 gennaio 1980, "Bambini terribili" dell'11 gennaio 1980 e "Fonzie superstar" del 27 gennaio 1976 (seguite poi da "Una bara piena di dollari" nella sesta stagione e "Matrimonio per forza" con cui si aprì la settima, l'11 settembre 1979) lanciarono di fatto i personaggi di Laverne DeFazio e Shirley Feeney, interpretati rispettivamente da Penny Marshall e Cindy Williams.
 

Per otto stagioni e 178 episodi, le due amiche hanno condiviso il seminterrato - spesso affollato di personaggi piuttosto particolari, compresi i più celebri di Happy Days - e la catena di montaggio del reparto imbottigliamento della birreria Shotz di Milwaukee (nella realtà 'Schlitz'). E il set, per le due attrici, almeno fino all'ultima e ottava stagione, quando la Williams decise di farsi da parte per il poco rilievo dato al suo personaggio rispetto a quello della amica Penny.

In quegli anni, il contesto popolare e operaio dello show lo rese uno dei più familiari e ne favorì sicuramente la penetrazione in larghe fasce del pubblico di tutto il mondo. Ancora più nel nostro paese, anche grazie alle origini italiane della 'tosta' Laverne, figlia del pizzaiolo Frank. Costantemente mosse dalla speranza di realizzare i propri sogni, come da sigla iniziale "Making Our Dreams Come True" (cantata in Italia da Romina Power), le due non hanno mai perso la propria identità, nemmeno con il trasferimento a Burbank in California nelle ultime stagioni.
 

Le abbiamo salutate definitivamente il 10 maggio del 1983, ma fino al 3 settembre di quell'anno hanno continuato ad andare in onda le versioni animate delle due: inaugurate dal Laverne & Shirley in the Army della domenica mattina, a partire dal 1981, proseguite in Laverne and Shirley with the Fonz (quando Fonzie iniziò a lavorare come Capo Meccanico) e infine con The Mork & Mindy/Laverne & Shirley/Fonz Hour, quando vennero aggiunti Mork & Mindy alla banda…

Negli ultimi anni le due attrici sono apparse spesso in produzioni minori, cinematografiche (soprattutto la Williams) e televisive, ma sicuramente la più attiva è stata la Marshall, divenuta regista di successo grazie a film come Jumpin' Jack Flash (1986), Big (1988), Risvegli/Awakenings (1990) o Ragazze vincenti (1992).