NOTIZIE
L'appartamento spagnolo
Un film leggero, grazioso, divertente che ha sbancato i botteghini francesi.
12.04.2007 - Autore: lg
(L\'Auberge espagnole) Francia 2002
Di Cedric Klapish
Con Romain Duris, Audrey Tautou e Judith Godreche
Un film leggero, grazioso, divertente che ha sbancato i botteghini francesi. Da una semplice idea scritta in 12 giorni e neanche troppo originale, ma sicuramente ancora non sfruttata dal cinema, Klapish realizza un film molto carino.
Xavier (Romain Duris), 25 anni parigino, studente allultimo anno di economia, decide di partire per un anno di studio a Barcellona sfruttando il progetto Erasmus. Dopo le classiche difficoltà iniziali Xavier e dopo aver lasciato la spenta fidanzata (una Audrey Tautou quasi antipatica) a Parigi Xavier sbarcherà nella solare e colorata Barcellona. Qui si troverà a dividere uno scalcinato ma spazioso appartamento con uninglese, un italiano, una spagnola, una belga e un danese. Xavier comincerà così una vita completamente diversa, fatta di nuovi incontri, nuove esperienze e soprattutto di nuovi turbamenti.
Straniero tra stranieri inizierà a capire cosa vuol fare della sua vita e come quella esperienza di un anno gli abbia fatto aprire gli occhi sul mondo.
Cedric Klapish aveva incantato un po tutti con il film Ciascuno cerca il suo gatto tanto che Gabriele Muccino voleva assolutamente girarne un remake.
Con questo nuovo lavoro Klapish conferma il suo tocco leggero e realizza un film in cui si mescolano con disinvoltura le lingue e le abitudini dei sette protagonisti, in un affascinante disordine.
Girato interamente in HD (il sistema digitale usato da Lucas e Spielberg), accarezzato da una fotografia che riesce a valorizzare una Barcellona sempre piu bella e accompagnato da un gruppo di giovani ma ottimi attori (su tutti Kevin Bishop) il film è un prodotto commerciale, leggero e raffinato.