Direttamente dagli Stati Uniti, è pronta a planare sui nostri schermi una anteprima targata Fox dedicata al più grande dei misteri: il cervello umano. 3 Libbre - questo il titolo della nuova serie tv- è il peso medio del cervello umano, e questo è uno dei dati certi. Per tutto il resto, la situazione è meno chiara, complicato fare medie, e anche la medicina ha riconosciuto i limiti del metodo razionale-scientifico nel dare conto di tutta una serie di fenomeni.
Ci sono diversi approcci e in materia, ma il protagonista vuole a tutti i costi restare fedele alla linea tradizionale. Il dottor Douglas Hansen, interpretato dal brillante Stanley Tucci (l’assistente complice ne “Il diavolo veste Prada”), è un professionista affermato, di indubbie capacità. Tuttavia sul lato umano, appare un tantino “allergico” ai pazienti, introverso, quasi freddo. Quando entra nella sua equipe il Dott. Jonathan Seger (interpretato da Mark Fuerstein) giovane promessa della medicina, Douglas si troverà a lavorare fianco a fianco ad un approccio completamente diverso. Spesso nelle sue diagnosi Jonathan segue l’intuito e l’istinto, considera importanti i bisogni emotivi e psicologici dei pazienti almeno quanto quelli fisici.
Cosa muove e genera determinati circuiti nei meccanismi del cervello umano? I due la pensano diversamente, ma iniziano a sviluppare una sorta di riconoscimento reciproco dell’utilità del lavoro dell’altro. A placare le tensioni, la bellissima Indira Varma, attrice di origine indiano-svedesi apprezzata in "Matrimoni e Pregiudizi" e nei film di Mira Nair, che qui interpreta il ruolo della collaboratrice Adrianne Holland. La serie tv, che negli Stati Uniti è divenuta rivale per eccellenza di Dr House, stimata particolarmente per la sceneggiatura brillante e per i suoi dialoghi, sarà in onda su FOX (SKY canale 110) dal 3 maggio, ogni giovedì alle 21.50.


NOTIZIE
L'anti-House
È in arrivo in Italia un nuovo medical drama che farà la gioia degli appassionati del genere. E che proverà a contrastare il grande successo di Dr.House

19.05.2009 - Autore: M.S.