NOTIZIE
L'amico Lex
Dotato di grande personalità, Michael Rosenbaum interpreta il ruolo che sembra calzargli a pennello, il giovane Lex Luthor in "Smallville" in onda su Italia 1 il mercoledì in prima serata. Scopriamo insieme le sue doti...
19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Dotato di grande personalità, Michael Rosenbaum interpreta il ruolo che sembra calzargli a pennello, il giovane Lex Luthor in \"Smallville\", serie in onda su Italia 1 il mercoledì in prima serata.
Rosenbaum nato a Oceanside e cresciuto a Newburgh eccelle nei corsi di arte drammatica dopo una laurea in comunicazione di massa e teatro prende armi e bagagli e si trasferisce a New York per seguire un corso di recitazione. Interpreta ruoli in produzioni al di fuori di Broadway e in piccoli film indipendenti. Il suo primo ruolo importante è in una serie regolare \"The Tom Show,\" con Tom Arnold e nella commedia di \"Zoe, Duncan, Jack & Jane.\"
Più di recente è apparso sul grande schermo in \"Sweet November,\" con Keanu Reeves e Charlize Theron. Interpreta il ruolo nel dramma independente \"Poolhall Junkies\" con Christopher Walken, Rick Schroder e Chaz Palminteri. Partecipa anche al thriller \"Urban Legend\" e appare in \"Midnight in the Garden of Good\" e risiede a Los Angeles. Quando non lavora gioca a hockey su ghiaccio, sport che pratica fin da bambino.
Nei film di Superman il personaggio di Lex Luthor non è assolutamente un personaggio positivo, è lantagonista di Superman. In \"Smalville\" ogni cosa è diversa. La serie lo analizza in maniera particolareggiata, va più nel profondo. E ne fa un personaggio piuttosto complesso. Inoltre possiede un bel viso, non è di una bellezza convenzionale ma piuttosto interessante.
Si tratta del Lex giovane preso comè nella lotta con il padre dispotico, tiranno, potente, Lionel Luthor, che gode a creare difficoltà al figlio. I due sono in continuo conflitto ma Lex gli tiene testa nel migliore dei modi. Il padre dal canto suo fa di tutto per trasformare Lex in un uomo malvagio. Lo diventerà ma non è ancora questo il momento.
Di natura diversa Lex si comporta come amico sincero nei confronti di Clark. Cerca di dargli sempre i consigli più giusti anche perché più scaltro, con maggiori esperienze difficili alle spalle.
Al contrario rispetto alla serie di film dove desiderava una sola cosa (quasi un ossessione per lui), la morte di Superman, nella serie si dà sempre da fare e mette a disposizione spesso le sue possibilità finanziare per proteggere Clark e la sua famiglia che considera come la sua. Spesso cerca di investigare assieme a Clark per scoprire le motivazioni degli insoliti eventi che accadono a Smallville tutti causati dallinfluenza dei resti di kriptonite che è caduta sulla terra al momento dellesplosione del pianeta dove è nato il piccolo supereroe. Ma questo nessuno lo sa.
Clark è lunico che dà una possibilità a Lex nel clima anti-Luthor che si respira a Smallville. In tutta la prima e per metà della seconda stagione noi vediamo Lex compiere azioni positive e provare sempre a fare la cosa giusta. Inoltre Lex non conosce la vera natura di Clark. Ogni tanto sospetta che il giovane amico nasconda qualche segreto. Un po come pensano tutti gli amici di Kent.
Riuscirà a scoprire la verità? Forse sì conoscendo il suo acuto intuito.