NOTIZIE

Lady Burlesque

Sky Uno promuove un format originale dedicato all'universo burlesque. Si comincia dalle fasi eliminatorie...

Lady Burlesque

11.02.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Tra il vaudeville e lo strip-show c’è il burlesque. Femminilità, ironia, fantasia, ammiccamento sono le armi per sedurre tra concessione e negazione. E nell’infinito bagaglio di accessori vintage composto da guepiere, reggicalze, calze, cerchietti, nastri, corsetti, guanti, lunghe collane, busti, tassel, pasties, g-string, piume, boa, ventagli e tacchi a stiletto, non deve mancare il sorriso, lo strumento più importante per burlarsi dell’immaginario sessuale maschile su cui cala la lente della caricatura maliziosa.

Prendere il divertimento altrui e piegarlo al proprio gusto, costruirci una performance facendo evaporare la volgarità in frizzanti bollicine, è però un’arte e non si improvvisa. Per questo si moltiplicano in tutto il mondo corsi, classi, stage per imparare a valorizzare la femminilità e a giocare con la sensualità in modo originale e raffinato, in uno spazio sgombro dagli opprimenti canoni estetici che la moda da passerella impone.

Proprio osservando questo fenomeno che dilaga tra le donne di ogni estrazione ed età e che ha incontrato in Italia una folta schiera di adepte, Sky Uno ha deciso di produrre un format originale ideato da Giampiero Solari in collaborazione con Europroduzione. Un talent show che vedrà dieci performer impegnate a contendersi le grazie di una giuria (capitanata da Eve La Plume, una delle migliori performer italiane, la prima a portare l’arte del tease nella Penisola) per fregiarsi del titolo di Lady Burlesque. Ma la scelta è così dura che il network ha deciso di seguire il processo fin dalle selezioni e trasmetterlo in cinque appuntamenti preliminari in cui il pubblico potrà accostarsi all’universo burlesque facendo la conoscenza di 60 aspiranti concorrenti che andranno riducendosi fino a dieci.

Lo show debutterà venerdì 11 febbraio alle 22:00 in concomitanza con l’uscita nelle sale cinematografiche del musical Burlesque, interpretato da Christina Aguilera e Cher. La gara verrà e propria inizierà invece il 25 marzo e il maestro di cerimonie sarà l’attore Giampaolo Morelli, ironico e autoironico al punto giusto.
FILM E PERSONE