Con il 53% di voti, contro il 47%, la squadra dei Bianchi vince anche la seconda puntata del serale di Amici di Maria de Filippi. Esibizioni intense, querelle tra i ragazzi e tra i professori, lacrime e sguardi pungenti hanno caratterizzato la serata che fino all’ultimo è stata imprevedibile.
Sono state nove le prove nelle quali i ragazzi della squadra dei Blu e quelli della squadra dei Bianchi si sono confrontati. Ad aprire il sipario ci hanno pensato Roberta e Cassandra, qualche mese fa ottime amiche ed oggi l’una contro l’altra nell’interpretazione di un successo di Tina Turner, The Best. Prima dell’esibizione Maria mostra alla cantate dei Bianchi alcuni commenti da parte degli avversari, Marta la giudica manipolatrice, falsa e addirittura belva ma Roberta non si lascia intimorire e, quando la conduttrice le domanda se ha qualcosa da dire, a testa alta risponde «sto zitta e canto». Detto, fatto, Roberta canta accompagnata da una coreografia di Daniel Hezralow. «Bella grinta ed energia – commenta Grazia Di Michele – sono contenta che si stia muovendo con disinvoltura, le avevo detto va dove ti porta il cuore»; secondo Luca Jurman, Roberta è una possibile Ferrari e crescerà. Ma anche per Cassandra ci sono delle sorprese nel video mostrato da Maria: «non fare la buona – dice Roberta – lo fai perché ti conviene, hai dimenticato mesi di amicizia». La cantante dei Blu passa sopra alle parole che volano con tanta facilità e si esibisce. «Sta venendo fuori la vera Cassandra – si complimenta Jurman – sta migliorando ed inizia ad essere più libera». Grazia concorda sull’esecuzione energica e Platinette la definisce sorprendente, aggiungendo «ma questa settimana avete dato ai ragazzi una dieta? Perché stanno facendo ottime performance». Jurman, per la precisione, ha infatti vietato determinati cibi ai ragazzi. Maria chiede a Grazia se anche lei ha prescritto una dieta ai Bianchi. «No, mangiano tortellini, lasagne, tutto – risponde l’insegnante – l’importante è non affaticarsi troppo».
Il ballo è la seconda prova e protagonisti sono stati Susy contro Francesco in un passo a due di Garrison, Happy feet, dimostrato da Adelaide e Josè, due dei tanti ballerini professionisti che compongono il cast di Amici e che ogni settimana regalano un vero e proprio spettacolo. Nel filmato mostrato dalla conduttrice Roberta chiede a Francesco di schierarsi una volta per tutte e mettere da parte la diplomazia ed in diretta aggiunge «ho sempre detto che sei una delle persone più umili ed oneste e vorrei dicessi sinceramente, al di là delle squadre, se è vero che sottomettevo qualcuno». Il ballerino dei Blu dà ragione alla cantante confermando che durante l’anno non ha sottomesso nessun compagno, come alcuni ragazzi hanno ribadito. Francesco poi si esibisce con Adelaide. «Mi hai toccato il cuore – commenta Garrison – sei stato bravo, hai fatto un gran lavoro su te stesso». La Celentano concorda con il collega coreografo aggiungendo di averlo visto fresco e spiritoso ma purtroppo non ha le stesse parole gentili nei confronti di Susy che si esibisce insieme ad Josè. «Credo che più di così non si possa pretendere da lei – giudica l’insegnante di danza classica – questo è il suo massimo, della serie vorrei ma non posso». Garrison difende la sua pupilla, «ha il ritmo dentro il corpo» e a lui si aggiunge anche il parere positivo di Maura.
Il guanto di sfida lanciato dai Blu nei confronti dei Bianchi è il tema della terza prova. Avendo ricevuto questa possibilità Marco in settimana aveva deciso di sfidare Pasqualino sulla canzone Amore bello di Claudio Baglioni. Accantonato per un attimo il televoto Bianchi contro Blu, il risultato di questa sfida secca e diretta si conosce immediatamente alla fine delle esibizioni. È il cantante sardo ad aggiudicarsi la vittoria non senza portarsi dietro mille polemiche. Platinette concorda con i commenti dei Bianchi sul “pronto soccorso Jurman”; il vocal coach in settimana aveva infatti aiutato Marco a prendere una decisione in merito a questa sfida. «Mi è piaciuta molto la delicatezza di Pasqualino – considera Paltinette – e non molto la sofferenza di Marco che trovo un replicante di Baglioni». «Certe volte si apre bocca per dar fiato», sentenzia Maria Luigia nei confronti dell’opinionista. «Come te allora!», ribatte Platinette. «Lei sta dicendo cavolate», aggiunge la cantante dei Blu; «io non mi sono mai espressa su di lei – conclude Platinette – prima qui c’era un atteggiamento diverso».
Si ritorna alla danza. La quarta prova è un passo a due di Alessandra Celentano, Luz prodigiosa, dimostrato dalla delicata Anbeta insieme allo statuario Josè. «Una coreografia accessibile – sottolinea ironicamente Maria – e sempre alla portata di tutti!». A sfidarsi questa volta sono Giulia insieme a Leon contro Francesco ed Anbeta. «È stata brava, se parlo di una dilettante – osserva la Celentano nei confronti della ballerina – se invece parlo di uno standard qualitativo al quale mi riferisco non posso dire la stessa cosa». Giulia ammette di sentirsi una dilettante ma il significato che dà l’insegnate a questo termine è un po’ diverso da quello della ballerina 18enne ed anche da Maria. Per Alessandra il termine è riferito a chi non ce la può fare. «Mi hanno informato che dilettante è chi svolge un’attività o per diletto oppure senza competenza», aggiunge la Celentano; «chi la svolge per diletto e non professionalmente, allora intendevi dire amatoriale», conclude la De Filippi. Steve allora chiama Leon a commentare Giulia. «Mi piace, quando lavoro con lei lo facciamo da professionisti – evidenzia il ballerino – è stata bravissima e sul palco l’ho sentita». La Celentano sottolinea la differenza tra la perfetta esibizione di Francesco e quella di Giulia, continuando a ribadire l’importanza dei canoni fisici per poter danzare. Giulia ricorda all’insegnante che in futuro non ha intenzione di continuare a lavorare in tv.
Satisfaction dei Rolling Stones è la canzone sulla quale si sono sfidati Simonetta e Marco, entrambi rivisitandola a modo loro. La cantante dei Bianchi si scatena ma in alcuni tratti mostra qualche affaticamento, come sottolinea Jurman, al contrario Marco, invece, si frena un po’ troppo sul palco.
Si torna a danzare, questa volta sulle note di Hot stuff un coinvolgente passo a due di Maura dimostrato da Gianni e Maria. Susy si scatena insieme a Gianni e Gennaro balla con Maria. «Sono cinque mesi che vedo Susy – spiega Garrison – ed ogni volta mi fa venire voglia di ballare». Maura si complimenta con la ballerina definendola esplosiva e riscontra, invece, imprecisioni in Gennaro.
La settima sfida è il duetto Amarti è l’immenso interpretato da Marco e Marta per i Blu e Roberta e Pasqualino per i Bianchi. «I duetti sono difficoltosi perché rimandano all’originale – spiega Platinette – tu Marta sei un po’ perfida, la cattiva di quest’anno». La cantante dei Blu è stata un po’ imprecisa, Pasqualino e Roberta erano più in sintonia. Ritornano gli attacchi dei ragazzi delle due squadre, questa volta Giuseppe ha da ridire sui comportamenti di Marco e puntando il dito sottolinea «non ti cullare per la classifica, prima o poi il pubblico capirà la tua ipocrisia».
Kledi e Anbeta dimostrano il passo a due di Garrison, la penultima prova di domenica sera. Giulia si esibisce di nuovo insieme a Leon e Francesco con Adelaide. «Giulia ha una dinamica straordinaria quando balla – commenta il coreografo – mi piace Francesco ma questa volta ho visto solo un’esecuzione di passi e non la dinamicità di Giulia». Steve invece riscontra un buon lavoro in entrambi.
Per l’ultima prova ritorna l’improvvisazione di Daniel Hezralow che lo scorso anno divertì tanto i ragazzi. Il coreografo mette la musica e chiede ai ragazzi di lasciarsi andare e sentire le note dentro di loro, «dovete usare corpo, testa e cuore insieme» esorta. Chiama così due Bianchi, Roberta ed Antonino, e due Blu, Francesco e Gennaro. Uno alla volta, in 45 secondi, i ragazzi hanno dato libero sfogo alle proprie sensazioni.
Con il 53% di voti la squadra dei Bianchi riconferma con gioia la propria vittoria e fa subito il nome del candidato all’uscita, Gennaro salvato dalla commissione, come anche Marta, secondo nome proposto. È invece Maria Luigia a dover lasciare il programma e, tra le lacrime ed uno sguardo un po’ irritato ed acido, si esibisce un’ultima volta sul palco di Amici in Mare d’inverno.


NOTIZIE
La vittoria e' di nuovo nelle mani dei Bianchi
Amici, il serale, secondo round. Fuori Maria Luigia, la cantante dei Blu che lascia lo studio in silenzio ma con uno sguardo che traspare rabbia

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo