NOTIZIE

La Tv del Ramadan

Su Babel fasti mediatici durante il Ramadan arabo.

Ramadan

01.08.2011 - Autore: Alessia Laudati
Ad agosto mentre buona parte della civiltà lasciva si dedica con forza e rigore a perseguire il libertinismo estivo, il mondo musulmano sta a guardare privandosi dal tramonto all'alba di cibo e acqua. Tempo di Ramadan, tempo di digiuno e della conseguente produzione massiccia di serie tv delle emittenti arabe, che considerano questo periodo dell'anno il più fertile per catturare l'attenzione del pubblico. Infatti la televisione assume un ruolo di primo piano nei ritmi quotidiani, diventando il perno attorno al quale ruotano la giornata e il pasto, e capace con le storie di distrarre la mente dall'assenza di cibo e  riunire le famiglie quando il digiuno termina. Le varie emittenti trasmettono durante questo periodo i migliori prodotti televisivi; le musalsalat, serie tv progettate per il periodo specifico del Ramadan.

Babel, il canale di Sky dedicato ai “nuovi italiani”, raccoglie la preziosa eredità di misticismo misto a senso della comunità per trasmettere durante il mese di agosto tre tra le più famose serie arabe in anteprima assoluta: la siriana La porta del quartiere (Bab al Hara), l'egiziana Fuggendo l'Occidente (Escaping the West) e la marocchina Speriamo che capiti anche a te (Oqba Lik).

L'emittente Babel - Tutti i colori dell'Italia nasce infatti nel novembre 2010 con l'intento di proporsi come finestra sulle storie, gli usi, i costumi e i volti delle persone che vivono nel belpaese. Storie, origini e radici differenti, il focolare dell'immigrazione è colorato e ha bisogno di essere scoperto e di scoprirsi a sua volta. E allora ecco che in La porta del quartiere lo scenario è una Damasco anni '30 che combatte contro il dominio francese in Siria e l'oppressione inglese in Palestina, oppure, in Speriamo che capiti anche a te, un inedito ritratto dei turbamenti sentimentali di una giovane trentenne marocchina colta e in cerca del principe azzurro o ancora, in Fuggendo l'Occidente (Escaping the West) il difficile equilibrio tra volontà di integrazione e conservazione della tradizione di una famiglia araba trasferitasi in Francia. La programmazione di Babel offre insomma uno spaccato di vita che porterà lo spettatore a viaggiare rimanendo, è proprio il caso di dirlo, davanti al televisore.

L'immersione nella cultura musulmana parte dal primo agosto su Babel canale 141 di Sky e prosegue per tutti i giorni della settimana secondo il seguente calendario:

La porta del quartiere (Bab al Hara) tutti i giorni a partire dalle ore 21:00, Speriamo che capiti anche a te (Oqba Lik) dalle ore 18:40 e Fuggendo l'Occidente (Escaping the West) dalle 19:10.