NOTIZIE

La tv del buon gusto

RaiSat ripropone 'Sit Cook', il programma che racconta con competenza e ironia quello che accade nel mondo della cucina. Appuntamento il venerdì, alle 22.30.

Sit Cook

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
C’è un programma in cui si discute esclusivamente di arte culinaria, dell’universo dei sapori e del gusto. In tutte le salse, non rinunciando a una buona dose di ironia, per non prendersi troppo sul serio. Ogni modo é buono per parlare di gastronomia, della sua storia, delle tradizioni e dell’attualità: attraverso i suoi arnesi, dalle forme spesso fantasiose ma sempre funzionali a uno scopo, con la presenza di ospiti in studio, tramite la preziosa consulenza di professionisti del settore, con la partecipazione di chef emergenti o l’ausilio di filmati. Abbondano, naturalmente, le ricette e, vista l’enorme quantità di opere che fanno riferimento in modo più o meno diretto al mondo della cucina, anche le citazioni letterarie. Il tutto condito con una satira garbata e un linguaggio pungente.

E’ questa la formula di Sit Cook, il talk show del venerdì sera che ha come protagonista assoluta la buona cucina. Anche quest’anno, Raisat Gambero Rosso Channel, il canale televisivo dedicato ai gourmet, agli addetti ai lavori e a chi ama mangiare, bere e girare il mondo, ne ripropone un nuovo ciclo. Mangiare bene e con gusto é una cosa seria oltre che estremamente piacevole. Partendo da questa premessa, Sit Cook propone volti, storie, territori e prodotti legati al cibo e al bere, raccontandone curiosità e aspetti inusuali, facendo attenzione anche a smascherare luoghi comuni e leggende metropolitane. Numerose le novità di questa edizione, a partire da due nuove rubriche.

La prima, Piatto a buttar via, nasce con lo scopo di illustrare i difetti nascosti e le virtù trascurate proprie di bevande e prodotti comuni. Spesso cibi considerati ‘poveri’ nascondono ricchezze inaspettate e viceversa. Piatto a portar via, dal canto suo, spaziando dalla rosticceria al cuoco a domicilio esplora l'ampio e variegato mondo del take-away, settore in grande espansione sulla scia di ritmi di vita sempre più frenetici. Sit Cook, in onda ogni venerdi alle 22.30 (Canale 410 di Sky), si aggiunge a tutta una serie di ‘prelibatezze televisive’ proposte da Gambero Rosso Channel. Una programmazione che spazia da veri e propri corsi di cucina a magazine d'informazione, da itinerari del gusto fino ai programmi internazionali dedicati alla buona tavola.
FILM E PERSONE