Il cadavere di una ragazza della Napoli bene viene ritrovato su una spiaggia della città. Sciacca (Tony Sperandeo), la dottoressa Veneziani (Chiara Salerno) e il dottor Mari (Vincenzo Failla), accorsi sulla scena del crimine, non hanno alcun dubbio: si tratta di omicidio. Un solo indizio: sul cellulare della vittima un messaggio del fidanzato che le ha dato appuntamento in quel luogo.
Inizia così l'ottava stagione de La Squadra, ormai storica serie tv di RaiTre, ambientata e incentrata su Napoli, città bella, affascinante e dannata. Il problema numero uno è il "sistema Camorra" che sempre più fagocita quello che poteva essere, anche per le sue innegabili bellezze naturali, un vero angolo di paradiso terrestre. I nuovi episodi, che andranno in onda a partire dal 7 marzo ogni mercoledì alle ore 21.00 sulla terza rete Rai, vedono i nostri protagonisti alle prese non solo con le grandi organizzazioni criminali ma anche con la illegalità quotidiana. E’ una piaga da non sottovalutare, che si allarga a macchia d’olio: tra i ragazzi che mitizzano i boss della camorra pensando di volere diventare come loro, eroi pronti a morire in battaglia; tra i piccoli negozianti che subiscono il pizzo terrorizzati all’idea di denunciarlo; nelle scuole e nelle piazze. E proprio sul terreno quotidiano della vita occorre agire con decisione e combattere i valori della violenza opponendo a questi i valori del rispetto e della convivenza.
Nonostante la lotta contro il crimine richieda tempo, energie e dedizione, i poliziotti come sempre continuano ad avere una vita privata, non immune da cambiamenti e colpi di scena. Giulia, per esempio, è particolarmente luminosa. Nasconde un segreto e aspetta il momento giusto per parlarne a Demetrio (Andrea Marrocco). Molto presto la loro vita cambierà. Anna (Anna Foglietta), al contrario, sembra particolarmente giù di morale. Chiuso definitivamente il rapporto con il marito, la bella poliziotta soffre e si abbandona a sensi di colpa che non le lasciano tregua. Tutto il resto... lo scopriremo in tv.


NOTIZIE
La Squadra, a quota 8
Il poliziesco di Raitre, superata brillantemente la crisi del settimo anno, si accinge a tornare con l'ottava stagione

19.05.2009 - Autore: Rita Cosentino