Una settimana fa avevamo lasciato i ragazzi della scuola di Amici con la vittoria della squadra della Luna. Per Marco, Giulia e Marina è stato il momento di affrontare l’esame e mostrare di meritare la maglia per il serale. La prova del cantante Marco di fronte alla commissione non è andata bene, il ragazzo più votato di quest’edizione, nonostante i miglioramenti dimostrati, non è riuscito ad ottenere un giudizio positivo. Dopo il brano chiesto da Grazia, Do ya think I’m sexy, nel quale il cantante si esibisce piuttosto bene ed in maniera accattivante, Fabrizio gli chiede Always, canzone che Marco non aveva avuto tempo di preparare bene. Inizialmente si rifiuta di esibirsi ma la De Filippi lo incita a farlo ugualmente leggendo il testo. Marco inizia ad eseguire la canzone ma si ferma subito. «Volevo evitare proprio questa scena», rimarca il cantante. «Devi essere nelle condizioni di sostenere un esame – controbatte Maria – soprattutto perché avevi ricevuto le canzoni come tutti quanti». «La maglia è un jolly – sottolinea Fabrizio – e va meritata».
Giulia nel suo esame ha dimostrato l’energia, la caparbietà ed il desiderio di conquistare il suo posto per il serale. Tutto questo però non ha agevolato la ragazza nello scoglio più duro: la professoressa Alessandra Celentano. Sì perché gli insegnanti di danza, compresa l’assente Maura (impegnata a teatro) che aveva dato il suo categorico sì senza bisogno di vederla, erano d’accordo sull’esito. Una prova alla sbarra, improvvisazione per Garrison, coreografia di Steve, Giulia «è entrata in un personaggio diverso ogni volta, brilla quando balla», volendo utilizzare le parole di Steve. Un velo di tristezza e le lacrime si fanno vedere sul volto della ballerina 18enne, stanca delle continue pressioni della Celentano e delle sue parole dure. «Mi dispiace vederla piangere – sottolinea l’insegnante – non è questione solo di fisico, per me non è brava!». Garrison, Steve e la conduttrice consolano Giulia, anche il ballerino Leon ha parole dolci nei suoi confronti: «ha la musicalità ovunque».
Il secco no all’attrice Marina arriva inaspettatamente da Grazia Di Michele. Marina aveva convinto tutti per la sua bravura e versatilità, dimostrando di saper passare da un’improvvisazione drammatica ad un monologo di Luciana Littizzetto, ma per l’insegnante di canto non è stato sufficiente. Stupore, lacrime e sgomento. «Mi dispiace, ma finora non ho visto un esame brillante da parte di nessuno dei ragazzi – precisa Grazia – il criterio che ho adottato con tutti è stato quello di verificare l’esibizione a prescindere dalla mia disciplina». Si accende la discussione tra i professori che non concordano la sua scelta. «Non ti stai prendendo la responsabilità della tua decisione – accusa Paolo Asso – tra l’altro Marina non era della tua materia ed il suo è stato un bell’esame». Marina, nonostante la sua validità e completezza, continua ad occupare le posizioni più basse della classifica ed è questo il reale problema che oggi si pone la ragazza. «Per il tuo no – conclude l’attrice nei confronti di Grazia – potrei andare a casa e non arrivare al serale».
Largo spazio quindi alle sfide interne dei ragazzi per agguantare la fascetta dorata. Gennaro sfida Giulia che rimane detentrice della fascia; Pasqualino sfida Marco vincendo su quest’ultimo ma non riuscendo poi a superare l’esame per il no di Vessicchio e Jurman. Un voto non condiviso da Grazia, secondo la quale Jurman avrebbe dovuto astenersi, visto che ha avuto poco tempo per lavorare con il cantante. Intanto, durante le lezioni settimanali, la Celentano ha adocchiato “un’altra preda”, Antonino, al quale ha consigliato di cambiare mestiere; ma il ballerino del Sole non demorde e non si lascia abbattere dalle parole e dalle critiche dell’insegnante e con tono deciso risponde: «non riuscirà a demolirmi!».
Arriviamo così all’atteso appuntamento del sabato che questa settimana è stato anticipato di mezz’ora per presentare l’offerta del digitale terrestre Mediaset Premium Gallery ed i nuovi canali Joi, Mya e Steel. Maria De Filippi illustra la nuova offerta e organizza, per l’occasione, una divertente minisfida di improvvisazione tra i ragazzi, l’obiettivo è vincere il decoder che il vincitore potrà portare con sé nella casetta, qualora entrasse a far parte del serale. Suddivisi in categorie vincono: il ballerino Gennaro, la ballerina Susy, il cantante Pasqualino, la cantante Roberta ed infine l’attore Saverio. È il momento dei cavalli di battaglia tra i cinque vincitori e Roberta, con Think si aggiudica il premio.
Dopo la piccola parentesi iniziale si entra nel vivo della puntata. Anche questa settimana la Luna ha il diritto di scelta visto che un componente della squadra è primo in classifica. Si parte con l’assolo uomini di Steve sulle note di Iris, Gennaro batte Antonino e si accendono di nuovo le polemiche della Celentano sul ballerino della squadra del Sole. «La danza è di tutti ma non è per tutti – sentenzia – Antonino non ha l’attitudine mentale al lavoro». «È un nuovo slogan il tuo!», replica ironica la De Filippi. L’insegnante di danza classica lamenta anche il fatto che il ragazzo si presenti a lezione con la barba ed i piercing. Si prosegue con le prove ed è la volta dell’assolo di Maura, il sound hip hop è quello celebre di In the closet di Michael Jackson, Giulia vince su Susy, non senza un retroscena di polemiche che provengono sempre dalla stessa insegnante. «Ho preferito Susy – afferma Celentano – ha fatto progressi dall’inizio dell’anno e poi Giulia spesso balla come un uomo». Per tutta risposta la ragazza si leva la tuta e resta in calzoncini assumendo ironicamente pose molto femminili ed evidenziando: «Questo non è un concorso di bellezza!». «L’hip hop è uno stile – replica Steve – e non è importante la femminilità o la mascolinità».
Si passa alle prove di canto. Per la terza esibizione le cantanti si confrontano sulle note di un successo di Norah Jones, Don’t Know Why e Roberta batte Simonetta. Per la quarta prova i cantanti, Giuseppe e Pasqualino, si sfidano in Crazy; i giudizi della commissione non sono omogenei e l’esito è nullo. Per la quinta prova Marina schiera se stessa in recitazione e mette in scena New York New York battendo l’avversario Saverio che si era cimentato in The school of rock and roll. Immancabile, come ogni settimana, è il duetto scelto come sesta prova, un’ottima esibizione per Giuseppe e Cassandra che con Quando, quando hanno la meglio su Simonetta e Marco.
La puntata si conclude a metà, per la settima prova, il passo a due di Garrison, Antonino e Cristina contro Vincenzo e Giulia, non c’è più tempo durante da diretta tv. Restiamo sul punteggio di 3 a 2 a favore della Luna ed attendiamo il responso settimanale.


NOTIZIE
La sfida continua
Marco, Marina e Giulia non passano l'esame. Ancora in sospeso le tre magliette che consentono l'accesso diretto al serale

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo