NOTIZIE

La scuola piu' famosa d'Italia

Sono stati presentati sabato scorso in diretta i primi 11 titolari di Amici 2007.

Amici 2007

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Ascolti eccellenti per la puntata di presentazione della classe di Amici 2007. Andata in onda sabato 20 ottobre dalle ore 14.10 su Canale5, è stata seguita da 4 milioni di telespettatori, curiosi di conoscere i volti e sondare le capacità dei nuovi allievi della scuola più ambita d’Italia. Come è ormai consuetudine, infatti, il primo appuntamento con il programma è incentrato sulle brevi esibizioni con cui gli allievi prescelti danno prova delle proprie capacità. Ad aprire le danze sono stati chiamati i finalisti di Amici 2006, Federico (il vincitore assoluto) in testa, che dopo aver cantato e ballato si accomodano sui banchi della vecchia classe per accogliere i nuovi arrivati.

Sulla scia delle polemiche che hanno contraddistinto la scorsa edizione - Alessandra Celentano vs la ballerina Agata- anche il primo appuntamento di Amici 2007 ha visto una serie di accesi dibattiti tra la docente di danza classica e i suoi vecchi allievi presenti in studio. Tra l’altro la Celentano, non smentendo la sua fama di “dura”, ha annunciato che almeno per il momento nella rosa dei 19 allievi non è presente alcun ballerino/a classico/a in quanto tra coloro che si sono presentati ai provini nessuno è stato ritenuto da lei adeguato.  Per il resto, tutto è filato liscio come l’olio, a parte il fatto che per questione di tempo sono stati presentati solo i primi 11 titolari.  L’identità degli altri verrà svelata lunedì mattina per chi seguirà la diretta su Sky Vivo, a partire dalle 10, o il pomeriggio nella sintesi delle 16.15 su Canale 5.

Il primo “promosso” è Francesco Mariottini ballerino, giudicato “legnoso ma bravo” dall’intera commissione; la seconda è la cantante sarda Simonetta Spiri; a seguire la ballerina Valentina Tarsitano (e qui si apre una breve discussione sul suo collo del piede – argomento di punta della querelle Agata-Celentano. Per fortuna, sembra che il suo sia decisamente migliore della ex allieva); il cantante Pasqualino Maione (che qualcuno dice somigli a Ricky Martin);  il ballerino Gianluca Conversano, voluto fortemente da Garrison per la sua energia anche se gli altri gli regalano a stento la sufficienza; la cantante Maria Luigia La Rocca che mostra subito una forte personalità; Susy Fuccillo, ballerina, anche lei voluta da Garrison mentre la Celentano non risparmia critiche sulle sue gambe (“tozze”); il cantante Giuseppe Salsetta. Ancora l'attore Sebastiano Formica, che con la sua innegabile bravura mette d’accordo tutta la commissione e si presenta con un pezzo del musical Chicago; la ballerina Valentina Mele e il cantante cagliaritano Marco Carta.

La De Filippi -precisazione doverosa- ricorda a tutti che il criterio di scelta del programma non premia necessariamente i migliori anche perché altrimenti non avrebbe senso il concetto di scuola. Magra consolazione per tutti coloro che sono rimasti fuori, ma almeno per i 90 arrivati alla prima puntata resta ancora una chance: la sfida…

FILM E PERSONE