NOTIZIE

La prossima stagione di fiction

Presentate a Saint Vincent le anteprime Mediaset, Rai e Sky per il 2007

L'amore ai tempi dei  Mille

12.04.2007 - Autore: Alessandra Caputo
Come da tradizione, durante i tre giorni della manifestazione delle Telegrolle, vengono proposte a Saint Vincent le fiction Rai, Mediaset e dei canali satelittari di Sky che vedremo prossimamente sul piccolo schermo. La Fox International Channels Italy ha presentato la sua prima produzione in questo campo realizzata da Wilder: Sampras, titolo provvisorio per una fiction ambientata nel mondo delle fiction televisive italiane e racconta, in chiave satirica, la storia una troupe intenta a girare una fiction per la tv.

Piper, ovvero il tempio della musica anni Sessanta, la discoteca nel centro di Roma, sarà protagonista nella prossima stagione televisiva di Mediaset,  con un film tv firmato Vanzina con Massimo Ghini, Martina Stella, Anna Falchi e Carol Alt. Un appuntamento commovente che riscuoterà successo sarà quello previsto per gennaio 2007 quando, su Canale 5, sarà trasmessa la tragica vicenda che il 12 novembre 2003 segnò la morte di 19 italiani in Iraq, Nassiryia – Per  non dimenticare; una produzione televisiva, con Raoul Bova, Claudia Pandolfi, e Libero Di Rienzo, che racconterà le vite dei soldati italiani uccisi in Iraq e l’aiuto dato alla popolazione locale.

L’attualità sarà protagonista di un’altra fiction, per la regia di Marco Risi, L’ultimo padrino che racconterà non solo il versante investigativo, la storia dei poliziotti ma anche alcuni passaggi fondamentali degli ultimi anni di latitanza di Bernardo Provenzano. Tra gli interpreti, Michele Placido, Daniele Pecci, Marco Leonardi, Gaetano Amato, Nino Frassica. Nel 2007 sulla Rai vedremo anche il film tv Il Pirata – Marco Pantani, con Rolando Ravello nel ruolo del protagonista, Nicoletta Romanoff (Christine), Solveig D’Assunta e Maurizio Tabani (i genitori)e la giovane Dalila Ansalone nel ruolo della fidanzatina del giovane Marco.

La storia sarà protagonista nella serie tv Rai L’amore ai tempi dei  Mille (foto) con Christiane Filangieri e David Coco per la regia di Stefano Reali. All’interno di un quadro storico reale, una storia in costume che racconta il Risorgimento italiano. Prossimamente su Canale 5 vedremo anche Sergio Castellitto protagonista in Il Professore, una serie tv in due puntate diretta da Maurizio Zaccaro.

Rai Fiction ha presentato anche Medicina generale, serie tv in 13 puntate, realizzata da Roberto Sessa ed Enzo Tarquini, che racconta la vita di un gruppo di medici e di infermieri del reparto di medicina di un grande ospedale di Roma. Forte del successo nelle scorse due edizioni, a gennaio ritornerà su Canale 5 RIS 3 – Delitti imperfetti, la fiction in 8 puntate con Lorenzo Flaherty e Romina Mondello, per la regia di Alexis Sweet e Pier Belloni.

FILM E PERSONE