NOTIZIE

La nuova frontiera di Lost

Tra le serie tv più soggette a sperimentazione c'è senza dubbio 'Lost'. Ecco così che lo spin-off del telefilm andrà in onda esclusivamente sul telefonino.

Lost, il cast

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Per la serie "Nuove frontiere", dopo i dvd anche i telefonini, forti di una tecnologia sempre più sofisticata, sono al servizio dei telefilmdipendenti. Lost, serial misto di azione ed avventura, che vede protagonisti 48 sopravvissuti allo schianto di un aereo tra le montagne, diventa così una sorta di cavia per sondare umori e reazioni dei telespettatori di fronte alle più varie sperimentazioni.

Tutto ha avuto inizio con l’accordo tra l’emittente televisiva ABC e la casa editrice Hyperion Books. Nella sceneggiatura che racconta la storia dei dispersi sull’isola del terrore è stato inserito il ritrovamento di un manoscritto compilato da un certo Gary Troup, mai apparso al pubblico perché deceduto in seguito al tragico incidente aereo che dà vita all’intero telefilm.

Il testo, intitolato Bad Twin, diventerà la base per un vero romanzo che sarà dato alle stampe nell’estate del 2006 e poi venduto in tutte le edicole e le librerie degli USA. Ma le novità non finiscono qui. La rete americana ABC ha annunciato di essere al lavoro su una nuova miniserie, spin-off del celebre telefilm, che si intitolerà Lost Video Diaries.

Costituito da 20 brevi puntate, il telefilm racconterà le vicende di due dei sopravvissuti al fatale volo della Oceanic Flight 815, residenti dell'isola a cui la serie madre non ha ancora dedicato spazio. Sebbene non siano noti ulteriori dettagli in merito ai protagonisti in questione e agli attori che li interpreteranno, la notizia certa è che ABC, a partire dal  2006, trasmetterà la serie solo ed esclusivamente sui telefonini predisposti a ricevere video; con la possibilità di approdare successivamente anche su iPod.

La scelta di Lost non è certamente casuale. Premiata agli Emmy 2005 come miglior dramma della stagione, la serie continua a riscuotere immutati consensi sia da parte del pubblico che della critica. Il 12 dicembre scorso sono state annunciate le nomination della 63esima edizione dei Golden Globe che saranno consegnati il prossimo 16 gennaio a Los Angeles. Lost è candidato nella categoria miglior serie drammatica.

Anche due attori del cast, Matthew Fox e Naveen Andrews, hanno ricevuto una candidatura a testa: il primo come miglior attore protagonista, il secondo come miglior attore non protagonista. In Italia, per il momento, è stata trasmessa solo la prima stagione del drama, sul canale satellitare Fox, che nell'autunno 2006 ne trasmetterà anche la seconda. Lost arriverà invece in chiaro, su Raidue, a partire dal prossimo marzo 2006.

FILM E PERSONE