Domenica 24 febbraio, per il quarto anno consecutivo SKY Cinema presenta in diretta e in esclusiva la magica Notte degli Oscar. Appuntamento dalle ore 23,30 su SKY Cinema 1. A condurre la grande serata degli Academy Awards Ilaria D’Amico, accompagnata dal critico cinematografico Gianni Canova e da Francesco Castelnuovo. La D’Amico si dividerà tra gli ospiti del cinema italiano presenti in studio - tra i quali Diego Abatantuono, Sabrina Impacciatore, Claudio Santamaria, Fausto Brizzi, Alessandra Mastronardi, Neri Parenti – e i collegamenti con Fabio Volo e Alessandra Venezia dal Red Carpet del Kodak Theatre e con la casa di “Una poltrona per due” con i due volti storici di SKY Cinema, Nicola Savino e Alessia Ventura.
Fabio Volo, inviato d’eccezione da Los Angeles, ci porterà nei luoghi mitici della Mecca del cinema, ai party più esclusivi e nei luoghi glamour frequentati dalle star di Hollywood, nella striscia quotidiana IN VOLO VERSO GLI OSCAR che andrà in onda sui canali SKY Cinema in attesa della grande notte. Nelle sue audaci esplorazioni hollywoodiane lo accompagneranno celebri ospiti come Raoul Bova, Valeria Solarino, Martina Stella e Valeria Marini.
La DIRETTA ESCLUSIVA DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE si svolgerà dalle ore 02,30 su SKY Cinema 1. Conosceremo così tutti i premiati di questa edizione e soprattutto potremo scoprire in diretta se gli italiani Andrea Jublin (per il cortometraggio “Il supplente”), Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (per le scenografie di “Sweeney Todd”), Dario Marianelli (per la colonna sonora di “Espiazione”) e Marco Beltrami (per lo score di “Quel treno per Yuma”) vinceranno l’Oscar.
Inoltre per il secondo anno, SKY Cinema offre la possibilità di seguire anche la versione in lingua originale della Notte degli Oscar, presentata quest’anno dal comico John Stewart (che già aveva condotto l’edizione del 2006). Su SKY Cinema 16:9 e su SKY Cinema HD dalle 24.00 andrà in onda “L’arrivo delle star”, dalle 02,00 il “Pre-show” e infine dalle 02,30 la Cerimonia di premiazione. E per tutti coloro che non riusciranno a seguire la diretta notturna, o per chi vorrà rivedere l’evento clou del cinema mondiale, lunedì 25 febbraio alle 21,00 SKY Cinema 3 propone una ricca sintesi che raccoglierà i momenti salienti della serata.
Inoltre all'indirizzo www.sky.it/oscar è online lo speciale dedicato alla Notte degli Oscar 2008. Oltre ad informazioni su tutti i candidati, l'albo d'oro degli ultimi ottant'anni di Oscar e la presentazione della diretta su SKY Cinema è attivo un forum nel quale tutti i navigatori possono discutere sui film candidati e su quelli esclusi dalla magica notte di Los Angeles. Durante la notte degli Oscar il sito verrà aggiornato in tempo reale. In una doppia finestra sarà possibile seguire la cronaca scritta dell'andamento della serata e chattare per commentare con gli altri utenti l'andamento della premiazione. La chat verrà seguita in diretta dallo studio e le domande più interessanti e gli interventi più curiosi saranno riportati agli ospiti di Ilaria d'Amico.
La diretta dal Tappeto Rosso dalle 24 sarà in onda anche su E! Entertainment (SKY, canale 114). La giornalista italo-americana di E! News Giuliana De Pandi e l’inviato Ryan Seacrest cattureranno l’arrivo delle star, racconteranno l’eccitazione delle ore che precedono lo show, fino agli esclusivi party che seguiranno la cerimonia. Quest’anno inoltre una grande novità: a commentare in diretta la prestigiosa passerella ci sarà anche la conduttrice di E! News, Ellen Hidding.
Infine, per gli amanti della moda e del pettegolezzo, mercoledì 27 febbraio alle 18.00 su E! Entertainment speciale Fashion Police dedicato agli Academy Awards: tutti gli abiti sfoggiati dalle star riproposti e analizzati a uno a uno per assegnare anche quest’anno la palma di miglior e peggior look della serata!


NOTIZIE
La notte degli Oscar in tv
Su SKY Cinema 1 in diretta e in esclusiva la cerimonia di premiazione degli Academy Awards. Con Ilaria D'Amico, dagli studi di Milano, e Fabio Volo, inviato speciale a Los Angeles

19.05.2009 - Autore: La redazione