NOTIZIE

La morte corre sul fiume

The River, il mockumentary horror ideato da Oren Peli e prodotto da Spielberg, sbarca su SkyUno.

The River

01.03.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Emmet Cole (Bruce Greenwood) ha dedicato la sua vita all’esplorazione. I suoi documentari hanno trasmesso il suo amore per la natura più selvaggia ad un’intera generazione. Adesso che è sparito misteriosamente, inghiottito dalla giungla amazzonica insieme alla sua troupe, il pubblico si sente orfano. Il suo ex produttore Clark, annusato l’affare, si accorda per finanziare interamente la spedizione organizzata dalla moglie Tess (Leslie Hope), a patto che la battuta di ricerca venga seguita dalle telecamere e diventi materiale di un nuovo programma per la tv, e che Lincoln (Joe Anderson), il figlio di Emmet che con il padre non ha contatti da due anni, sia della partita. Alla squadra si uniscono anche Lena (Eloise Mumford), figlia di un cameraman scomparso, Kurt (Thomas Kretschmann), addetto alla sicurezza di bordo della chiatta impiegata per le ricerche, Emilio (Daniel Zacapa), meccanico che segue il gruppo insieme alla figlia Jahel (Paulina Gaitan), ed AJ (Shaun Parkes), operatore.

Ma la caccia è insidiosa e appena il fiume curva arrivano anche le svolte narrative che gettano nella storia la luce livida di suggestioni paranormali e superstizioni locali. Quella magia che Emmet evocava a conclusione di ogni servizio.

The River
porta in tv l’horror nel formato mockumentary che ha raggiunto il successo con The Blair Witch Project. La firma di Oren Peli, papà di Paranormal Activity, e la benedizione produttiva di Steven Spielberg che a bordo di una nave ha regalato al pubblico la fobia collettiva per le acque profonde e il tormento invisibile dello squalo, garantiscono salti sul divano e intrattenimento senza tante complicazioni. Ho davvero visto quello che ho creduto di aver visto? È la chiave di Sol in cui va letta e interpretata questa gitarella nella foresta pluviale e nella magia nera che, malgrado qualche pennellata naif, si difende bene. Scomodare Lost, si sa, porta sfortuna, perciò lasciamo che lo spirito dello show degli show riposi in pace. Teniamoci però stretta la giungla e la voglia di avventura.

The River debutta su SkyUno (canale 109 di Sky) il 1° marzo alle 21:10.