NOTIZIE

La guerra dei mondi, i tripodi spazzano via Londra nel trailer della miniserie tratta da Wells

Il classico di H.G. Wells torna in TV con ben due produzioni: una ambientata nell'Inghilterra vittoriana e l'altra nell'Europa dei giorni nostri

30.09.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
"Ladies and Gentlemen, sembra che qualcosa sia arrivato in Inghilterra… ma questo non deve suscitare preoccupazioni”
 
Parlano così i politici inglesi del 1800, un po’ come alcuni dei potenti odierni. Ecco dunque un primo passo per approcciarsi alla nuova versione de La guerra dei mondi (War of the Worlds), miniserie in tre capitoli  che debutteranno sulla BBC nei prossimi mesi.

Qui il trailer di questa "nuova vecchia versione": si tratta infatti dell'adattamento fedelissimo al romanzo di H.G. Wells. Un classico della fantascienza ambientato nell'Inghilterra vittoriana. 



La guerra dei mondi ---> Il libro di H.G. Wells disponibile su Amazon

I tripodi dunque ritornano sullo schermo. L'ultima volta li abbiamo visti al cinema nell'adattamento diretto da Steven Spielberg nel 2005, uno dei suoi film più imperfetti e interessanti, interpretato da un Tom Cruise veramente inedito. 

Il romanzo di Wells, pubblicato per la prima volta nel 1897 è stato portato sugli schermi anche nel 1953 con il film diretto da Byron Haskin. Tra gli adattamenti più celebri c'è quello radiofonico di Orson Welles che il 31 ottobre 1938 seminò il panico per le strade d'America leggendo passi del libro su CBS Radio e facendo credere alle persone che gli alieni avessero veramente invaso il pianeta. 
 
La guerra dei mondi torna dunque sugli schermi. In TV per essere precisi. E addirittura si sdoppia. Quello della BBC è uno dei due adattamenti in arrivo: la versione britannica interpretata da Rafe Spall, Eleanor Tomlinson e Robert Carlyle. Tutti in fuga nel disperato tentativo di sopravvivere a un'invasione aliena con stragi di massa. 

La risposta americana non si farà attendere, o addirittura batterà sul tempo gli inglesi: già a novembre Fox scatenerà una versione della Guerra dei mondi ambientata in Europa ai nostri giorni e interpretata da Gabriel Byrne ed Elizabeth McGovern anche loro in fuga in un mondo in cui gli alieni hanno spazzato via gran parte dell'umanità. 

--->Scopri Consigli.it
 
FILM E PERSONE