NOTIZIE

La guerra dei mondi diventa una miniserie per la BBC, al via le riprese

Prima foto dello show in tre puntate tratto dal classico di Wells. Uno degli ultimi adattamenti è stato quello di Spielberg nel 2005

06.04.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
La guerra dei mondi, il classico di H.G.Wells che più volte è tornato a rivivere nella cultura popolare - in TV, al cinema, alla radio con Orson Welles e sul palcoscenico -  diventa una miniserie prodotta dalla BBC.
 
Le riprese del nuovo The War of the Worlds sono appena iniziate a Liverpool. L'adattamento sarà fedele al libro di Wells: seguiremo una coppia che sceglie di sfidare i tabù della società inglese dei primi del Novecento. Il loro amore verrà messo alla prova dall'arrivo dei marziani pronti a invadere il pianeta. E distruggerlo. Protagonisti sono Rafe Spall (visto in Prometheus) ed Eleanor Tomlison (era la protagonista di Educazione siberiana di Salvatores). Chiudono il cast il grande Robert Carlyle, attore scozzese celebre per il ruolo di Begbie in Trainspotting, e Rupert Graves, già ispettore Lestrade nella serie Sherlock.
 
La miniserie in tre puntate dovrebbe arrivare sugli schermi a Natale, sebbene la BBC non abbia ancora comunicato ufficialmente la data di messa in onda. Uno degli adattamenti più celebri e recenti del libro di Wells risale al 2005, stiamo ovviamente parlando di La guerra dei mondi di Steven Spielberg: un film molto interessante, sottovalutato seppur pieno di difetti. Uno dei pochi blockbuster in grado di mostrare il lato inedito del talento del Tom Cruise odierno.

"Il romanzo è stato adattato tantissime volte, ma ha sempre avuto un'ambientazione contemporanea - dichiara Craig Viveiros, regista della nuova miniserie - Questa sarà la prima versione ambientata a Londra durante il periodo edoardiano". Gli fa eco lo sceneggiatore Peter Harness (già tra gli autori del Wallander con Kenneth Branagh): "Questa versione de La guerra dei mondi sarà fedele al tono e allo spirito del libro, ma sembrerà anche contemporanea. Sarà sorprendente e piena di colpi di scena: un mix di fantascienza, dramma in costume e horror".  
 
FILM E PERSONE