NOTIZIE

La dura vita dei teenager

Arriva il nuovo grande successo del canale statunitense ABC Family. Un divertente viaggio nella vita diurna e tra le follie notturne delle confraternite dei college americani

Greek- La Confraternita

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Nella vita di ogni singolo individuo uno dei periodi davvero critici è quello dell'adolescenza, quando ci si sente troppo grandi per alcune cose e troppo piccoli per altre, con quell'angoscia di non essere mai all'altezza, con la paura di essere emarginati dal gruppo. Perché il gruppo, a questa età, è la cosa che conta di più. E' un mondo complicato quello dei teenagers, e affascinante, tanto da essere fonte d'ispirazione per moltissimi creatori di serie tv.
Tra le ultime sfornate dalla fantasia di Patrick Sean Smith, già produttore di Summerland, per il canale statunitense ABC Family - che ha avuto il merito di lanciare altre serie a target teen di grande successo, quali Smalville (la storia di Superman ai tempi dell'adolescenza) e Kyle XY (le vicende di uno strano ragazzo senza ombelico)- c'è Greek-La confraternita (semplicemente "Greek" in lingua originale).

Il telefilm, lanciato in prima assoluta per l'Italia su Fox, esplora in modo fresco e divertente il fenomeno delle confraternite, molto comune nei college americani. Due i protagonisti principali, fratello e sorella. Lui, Rusty Cartwright (Jacob Zachar), si è appena iscritto all'università dove, dopo un passato da nerd, fa di tutto per diventare un personaggio di spicco. Il modo giusto è quello di entrare a far parte di una delle confraternite, denominate "greek" per la consuetudine di chiamare questi gruppi con le lettere dell'alfabeto greco. In questo caso, nell'immaginaria Università di Cyprus-Rhodes, dove è ambientata la serie, ce ne sono tre: la  Kappa Tau Gamma (), la Omega Chi Delta () e la Zeta Beta Zeta (). Non è un mondo semplice: gli errori si pagano duramente e, soprattutto, spesso quel che conta è più la forma che il contenuto...
Lei, Casey (Spencer Grammer) frequenta già da un anno l'Università e, vista la popolarità raggiunta, vorrebbe essere eletta presidente della confraternita Zeta Beta Zeta. Il suo problema è il fratello a causa del quale la ragazza teme di veder rovinata la reputazione di "tipa giusta" faticosamente conquistata. Riuscirà Rusty a ritagliarsi un proprio spazio e a ottenere la visibilità che desidera?

"Greek", la cui prima stagione è costituita da 10 episodi da 60 minuti ciascuno, e di cui è già in preparazione la seconda (programmata per l’inizio del 2008; negli Usa naturalmente) è stata lanciata su ABC Family il 9 luglio 2007 alle ore 21. In Italia l'appuntamento è ogni giovedì alle 21:50 su FOX (canale 110 di Sky) a partire dal 3 gennaio.
FILM E PERSONE