NOTIZIE

La Costituzione secondo Benigni

"La più bella del mondo": il comico toscano canta la Costituzione in diretta su Rai1

Roberto Benigni

17.12.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
L'ultima volta è arrivato a cavallo, sbandierando il Tricolore come un eroe risorgimentale e scolpendo questa immagine nella memoria degli archivi della Rai. E siccome è Natale, Viale Mazzini ha deciso di regalare al pubblico un nuovo appuntamento con Roberto Benigni.

Il comico toscano si prepara perciò a sviscerare un altro tema patriottico, la Costituzione della Repubblica Italiana, raccontandone la gestazione e illustrando i dodici cardini che la ordinano. L'arma di sfondamento, come ormai sappiamo, sarà la satira sull'attualità politica che aprirà lo show per poi cedere al lirismo e all'ispirazione della "lectio magistralis". Sulla prima parte, la più calda e soggetta a polemiche, sono previste battute su tutti gli attori della scena politica, Cavaliere compreso, s'intende. Un piccolo pareggio di bilancio dopo il blitz a sorpresa nel salotto domenicale della compiacente Barbara D'Urso.

Lo spettacolo, dal titolo La più bella del mondo, è prodotto dalla Melampo Cinematografica e andrà in onda in diretta dal Teatro 5 di Cinecittà lunedì 17 dicembre su Rai 1 dalle 21:10.
FILM E PERSONE